Stelle di Natale alla crema di mascarpone

Stelle di Natale alla crema di mascarpone

Stelle di Natale alla crema di mascarpone

chiudi

Le stelle di Natale alla crema di mascarpone saranno gli “ospiti” più attesi del pranzo delle feste.

Le stelle di Natale alla crema di mascarpone potrebbero sembrare elaborate e complicate da fare, ma in realtà sono semplicissime e ottime come dolce per il vostro menu di Natale; dovrete avere, naturalmente, delle formine per biscotti a forma di stella, un po’ più grandi per poter creare delle monoporzioni belle anche dal punto di vista della presentazione. La crema di mascarpone dovrà rassodarsi all’interno della formina (quindi ve ne servono diverse).

Questi dolci fanno parte della categorie delle ricette di Natale e sono formate da una base di pan di Spagna al cacao che verrà poi coppato con le formine e farcito con una crema al mascarpone davvero irresistibile.

Siamo certi che inserirete questo piatto tra le vostre ricette di Natale preferite!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 6′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 60 gr di zucchero semolato

per la base al cacao:

  • 5 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di rhum o brandy

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre stelle di Natale alla crema di mascarpone, iniziate dalla crema di mascarpone, che dovrà riposare in frigo.

In una ciotola, lavorate i tuorli con una metà dello zucchero, poi aggiungete il mascarpone. Montate a neve non ferma gli albumi, con l’altra parte dello zucchero. Incorporate delicatamente i due composti e mettete in frigo a riposare.

Ora passate alla base di cacao.

Montate gli albumi con metà dello zucchero; lavorate i tuorli con il restante zucchero. Unite i due composti e aggiungete un cucchiaino di rhum, poi unite la farina e il cacao setacciati insieme.

Versate il composto, che sarà bello spumoso, sulla teglia rivestita di carta forno, e infornate a 220° per non più di 6 minuti.

Coppate il pan di spagna, solo dopo che si sarà raffreddato, con le formine a stella. Ora, senza togliere la formina, versate un po’ della crema di mascarpone sopra la stella.

Dovrebbero riposare, sempre con la formina, per due ore in frigo, prima di essere sformate.

Servite le vostre stelle di Natale alla crema di mascarpone ben fredde.

Per la vostra cena di Natale provate anche il tronchetto di Natale.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay