La tagliata all’aceto balsamico è un classico della cucina toscana, ma ormai possiamo dire di quella internazionale, non solo italiana.

La tagliata all’aceto balsamico è uno dei più prestigiosi piatti di carne che possiate preparare. Ha pochi ingredienti, ma ognuno di essi è rispettato per ciò che è. In questo modo sfruttiamo i loro sapori e profumi per eseguire un piatto che nella sua semplicità rasenta la perfezione. Come taglio di carne, oltre al pezzo ideale che è il filetto, potete usare del controfiletto o la costata.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI PER LA TAGLIATA ALL’ACETO BALSAMICO per 2 persone

  • 400 g di filetto di manzo
  • 6 chiodi di garofano
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 250 ml di aceto balsamico
  • 1 stecca di cannella
  • 10 bacche di ginepro
  • Sale grosso q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE DELLA TAGLIATA ALL’ACETO BALSAMICO

La carne per questa preparazione deve essere a temperatura ambiente, quindi tiratela fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di cuocerla. Cominciate creando la riduzione all’aceto balsamico.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Versate in un pentolino l’aceto balsamico e mettetelo su un fuoco molto basso. Portatelo a calore, quindi aggiungete i profumi: chiodi di garofano, bacche di ginepro e stecca di cannella. Se amate il gusto agrodolce, potete impreziosire questo nettare degli dei anche con un bel cucchiaio di miele.

Fate andare la salsa sempre a fuoco basso, girando ogni tanto in modo che le spezie rilascino sempre più i loro aromi. Alla fine, il volume del liquido deve ridursi circa della metà. Spegnete il fuoco e filtrate la riduzione attraverso un colino fine.

Ponete una bistecchiera su un fuoco molto alto. Adagiatevi il filetto e cuocetelo per tre minuti. Giratelo dall’altro lato, assolutamente senza bucare la carne. Cospargete con qualche qrano di sale grosso e del pepe. Cuocete per altri tre minuti. La carne non deve essere più girata.

Togliete dalla bistecchiera e ponete la carne sul tagliere. Lasciatela riposare per due minuti. Tagliatela in fettine dello spessore di 2-3 centimetri e servitela su un letto d’insalata. Condite con un filo di olio EVO, qualche altro granello di sale grosso, del pepe e nappate con la riduzione all’aceto balsamico.

Se volete preparare un altro piatto con questo taglio di carne, provate il Filetto in salsa allo scalogno.

Foto da Pinterest

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13-02-2017


Paté di feta con erbe aromatiche e pinoli

Timballo di riso con la zucca