Tartare di tonno fresco con pomodorini, olive e capperi

Tartare di tonno fresco con pomodorini, olive e capperi

Tartare di tonno fresco con pomodorini, olive e capperi

chiudi

La tartare di tonno rosso con pomodorini, olive e capperi è un antipasto da realizzare anche con poco tempo a disposizione e il risultato sarà squisito.

La tartare di tonno rosso  è un antipasto leggero le cui origini sono davvero antiche: vi proponiamo la variante con pomodorini, olive e capperi che riprende i sapori delle terre vicine al mare. I pomodorini normali possono essere sostituiti anche da quelli confit che richiedono però un tempo più lungo di preparazione.

La preparazione di questa tartare richiede poco impegno ma garantisce un gran risultato ed è alla portata di tutti!

Tonno fresco ricette provale tutte!!!

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr tonno fresco
  • pomodorini
  • olive taggiasche
  • capperi
  • basilico
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra tartare di tonno rosso  con pomodorini confit, olive e capperi iniziate con il tagliare il vostro tonno fresco che avete precedentemente abbattuto a quadratini di circa 5mm di lato, aggiungete sale, olio e pepe.

A questo punto prendete i pomodorini, tagliateli in quattro e aggiungeteli al composto.

Se volete fare la variante dei pomodori confit dovete inciderli a croce sul fondo, immergerli in acqua bollente, dopo pochi secondi scolarli e poi passateli in acqua e ghiaccio.

Togliete la pelle, i semi e mettete i pomodori sulla teglia da forno che avete prima foderato con la carta da forno. Spolverateli con zucchero e sale e nebulizzate con olio extravergine di oliva. Metteteli in forno a cuocere per due ore a 90 gradi circa. Quando sono cotti lasciateli raffreddare, tagliateli a cubetti e aggiungeteli alla tartare tonno.

Per concludere tagliate le olive a dischetti e aggiungeteli insieme ai capperi al composto. Disponete la vostra tartare di tonno fresco  con pomodorini, olive e capperi su un piatto fondo oppure prendete un coppapasta e aiutatevi con questo attrezzo per fare un cilindretto che risulterà più ordinato se volete usare il piatto piano.

Consultate il nostro sito per  scoprire altre ricette con tonno fresco.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest