Toast di patate dolci: uno spuntino originale e delizioso

Toast di patate dolci: uno spuntino originale e delizioso

Toast di patate dolci: uno spuntino originale e delizioso

chiudi

I toast di patate dolci sono la nuova moda food dagli Stati Uniti: se non vi avete mai sentiti nominare, dategli una chance!

L’idea di realizzare un toast su una fetta di patata pare sia venuta alla blogger Kelsey Preciado. La ragazza ha infatti deciso di sostituire l’avocado con quello che aveva a portata di mano. A molti non sembrerà la ricetta stellata del secolo, e non possiamo darvi torto, ma sicuramente quella dei toast di patate dolci è un’idea sana e brillante. La patata viene tagliata a fette e passata in forno: in questo modo diventa un sostituto del pane più leggero e sano, che si presta bene a una farcitura sia dolce che salata.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *2 persone*

  • 1 patata dolce
  • 1 banana
  • muesli q.b.
  • 200 gr cioccolato bianco
  • 100 gr mirtilli

PREPARAZIONE:

Iniziamo subito col dirvi che i toast di patate dolci hanno come unico limite la vostra immaginazione. La ricetta che vi proponiamo noi oggi, infatti, non è certo l’unica variante che potete realizzare. Vi basterà includere gli ingredienti che preferite e condire a vostro piacimento.

Il primo passaggio è quello di lavare bene la patata dolce e tagliarla a fette piuttosto spesse (circa 1 cm).

Infilate poi le fette di patata nel forno già caldo a 200 gradi. Lasciatele per una decina di minuti ma tenetele d’occhio: non devono bruciare.

Se preferite, una volta sfornate, passatele anche 2 minuti in padella con un filo di olio di cocco per incroccantirle. Nel frattempo tagliate la banana a fettine e mettetela da parte.

Mentre le patate intiepidiscono fate fondere a bagno maria il cioccolato bianco. Poi disponetelo con un cucchiaio sulle patate: sarà il nostro “collante” per tutti gli ingredienti che ci metteremo sopra.

Una volta cosparse le fette di patata di cioccolato bianco, disponete sopra le fettine di banana, e i mirtilli. Infine completate con una spolverata di muesli.

Si può utilizzare anche del burro di arachidi al posto del cioccolato: provateci!

Fonte foto: Instagram