Torta di mele all’americana al profumo di cannella

Torta di mele all’americana al profumo di cannella

Torta di mele all’americana al profumo di cannella

chiudi

La torta di mele all’americana al profumo di cannella è una delizia golosa che arriva dagli Stati Uniti d’America: da provare!

L’apple pie è senza dubbio una delle torte più famose. Per questo ve ne proponiamo una rivisitazione, la torta di mele all’americana al profumo di cannella. La ricetta di questa deliziosa torta made in USA è quanto di più tradizionale esista: impossibile resisterle!

Noi useremo una confezione di pasta frolla già pronta per questioni di tempo, ma se ne avete voglia, nulla vi vieta di prepararvela in casa. Qui vi spieghiamo come farla alla perfezione.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 5 mele
  • 2 confezioni di pasta frolla già pronta
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di burro
  • 3 cucchiai di farina di mais
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • cannella
  • vaniglia

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta di mele all’americana, iniziate a riscaldare il forno a 180°C.

Sbucciate le mele già lavate con attenzione, e tagliatele a pezzetti. Mischiate poi i pezzi di mela con lo zucchero di canna, la cannella e la vaniglia. A parte, unite la farina di mais con il succo di limone.

Sciogliete il burro in una padella a fuoco basso, e aggiungete i pezzi di mela. Lasciatele cucinare mescolando di tanto in tanto, fino a che la mela non diventa dorata. Aggiungete poi il mix di farina di mais e succo di limone, e mescolate per altri 5 minuti prima di togliere tutto dal fuoco.

Stendete il primo rotolo di pasta frolla su una superficie infarinata, e poi ponetela sul fondo dello stampo. Fate dei piccoli fori con una forchetta, e infornate per circa 15 minuti con dei ceci secchi in cima.

Poi versate nello stampo il ripieno di mele, che andrete a ricoprire con il secondo cerchio di pasta. Se vi sentite creativi andate a realizzare un decoro intrecciato, senza dimenticarvi di premere sui bordi per sigillare la torta.

Spennellate la superficie della torta con del tuorlo d’uovo e spolverate di zucchero di canna. Infornate la torta di mele per 45 min controllando che non si bruci.

Per difendere la nostra tradizione culinaria vi suggeriamo la sempre buona Torta di mele e yogurt!!  Viva l’Italia !!!!

Torta di mele profumata con zenzero e cannella

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest