Torta di pandoro al vino passito

Torta di pandoro al vino passito

Torta di pandoro al vino passito

Tra le ricette veloci e semplici del pranzo di Natale vi proponiamo la deliziosa torta di pandoro al vino passito, dedicata a chi ama i dolci con carattere.

chiudi


La torta di pandoro al vino passito è uno dei dolci più buoni che possiate preparare per il pranzo di natale o per la cena di natale. La annovererete di certo tra le ricette natalizie preferite, perché è semplicissima da realizzare e garantisce un ottimo risultato.

Per realizzare questa torta il bello è che non serve fare il pan di spagna: la base è il semplice pandoro, e a natale ne abbiamo sempre parecchio in casa, no?

Siamo certi che inserirete questo piatto tra le vostre ricette di Natale preferite!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

INGREDIENTI:

  • 300 gr di pandoro
  • 2 dl di vino passito
  • 3 uova grandi
  • 70 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • cannella a piacere
  • zucchero a velo
  • uvetta a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostra torta di pandoro al vino passito, per prima cosa versate il vino passito una ciotola capiente. Dopo aver sbriciolato con le mani le fette di pandoro, versatele dentro la ciotola con il vino e lasciatele in ammollo.

Nel frattempo che il pandoro si sfalda, lavorate le uova. Separate gli albumi dai tuorli. Lavorate gli albumi con metà dello zucchero, fino a che il composto non risulterà molto gonfio e spumoso. Adesso potete lavorare i tuorli delle uova con l’altra metà dello zucchero e con il cucchiaio di miele millefiori. Incorporate i due composti, aggiungendo anche l’uva passa, la cannella a piacere.

Strizzate leggermente il pandoro che avete prima ammollato nel vino passito e poi versatelo nel composto, mescolando un po’ dall’alto verso il basso. Trasferite ora questo composto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocete per circa 40 minuti a 180°. Dopo che la torta sarà cotta e fredda, spolverizzate con zucchero a velo.
Tra le altre ricette natalizie che vi proponiamo, provate le stelle di Natale alla crema di mascarpone

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikipedia pubblico dominio