Torta di farro e cioccolato alle fragole

Torta di farro e cioccolato alle fragole

Torta di farro e cioccolato alle fragole

chiudi

Se avete voglia di un dolce sano e goloso, provate con noi la delicata torta di farro e cioccolato alle fragole.

Sarà un buon modo per provare a utilizzare la farina di farro per i dolci, questa torta di farro e cioccolato alle fragole. La farina di farro, decisamente ricca di fibre rispetto alla classica farina raffinata usata per i dolci, darà un sapore più corposo e consistente. L’abbinamento con il cioccolato fondente, poi, sarà il vero tocco di gusto: chi non ama il cioccolato? La colazione sarà molto nutriente, ricca di energia e soprattutto… una bontà irresistibile.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 200 gr di farina di farro
  • 150 ml di latte
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 20 fragole
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta di farro e cioccolato alle fragole, per prima cosa tagliate a pezzetti il cioccolato fondente. Fatelo sciogliere in un pentolino, a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà bello sciolto, unite il latte (appena riscaldato). Mescolate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, dopodiché lasciate raffreddare.

In una ciotola, versate la farina di farro che avrete provveduto a setacciare con uno spargifarina; unite alla farina di farro lo zucchero di canna (che potete sostituire con lo zucchero semolato), la bustina di lievito vanigliato sempre setacciato e infine l’olio di semi di girasole. A questo punto, servendovi di fruste elettriche, potete iniziare a lavorare il composto, inglobando a filo il cioccolato fondente misto al latte.

Una volta che il composto sarà ben omogeneo, foderate uno stampo per torte con della carta da forno. Versate nello stampo il vostro composto. Tagliate a metà le fragole e disponetele sulla superficie del composto. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti, fino a che la torta non sarà ben cotta.

Servite la vostra torta di farro e cioccolato alle fragole dopo che si sarà raffreddata.

Vi piacerà senz’altro anche la torta farro e carote con zucchero di canna

BUON APPETITO!