Torta di mele e yogurt senza uova

SHARE

La ricetta della torta di mele e yogurt senza uova è una delizia che non vi aspettate: anche quando rimaniamo senza uova possiamo fare ottimi dolci.

chiudi


Immaginate la scena: già vi pregustate in bocca il sapore della vostra torta soffice mele e yogurt, quando scoprite di non avere più uova, una tragedia! Ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi: con questa ricetta della torta di mele e yogurt senza uova vogliamo garantirvi la possibilità di fare il più classico dei dessert senza dover correre al supermercato. La torta allo yogurt e mele senza uova, è una fantastica rivisitazione di quella soffice torta di mele che vi faceva la mamma da bambini. Con l’aggiunta dello yogurt, non vi renderete nemmeno conto che mancano le uova: l’impasto sarà ugualmente morbido e soffice.

Noi abbiamo preferito la mela Fuji, più croccante e succosa, ma potete scegliere anche altre varietà le Royal Gala che si prestano bene alla cottura! Se vi concentrate, scommettiamo che riuscite già a sentire il profumo di torta mele e yogurt in tutta la cucina: mettiamoci all’opera.

Se amate quando la cucina si riempie di dolci profumi, provate anche la torta di mele profumata con zenzero e cannella!

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 125 gr di zucchero
  • 250 gr farina 00
  • 1/2 kg di mele
  • 200 gr di yogurt
  • 150 ml di latte intero
  • lievito in polvere
  • Cannella

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta di mele e yogurt senza uova, cominciate a versare il latte in una ciotola insieme allo yogurt greco e aggiungete lo zucchero semolato, mescolando con la frusta. Setacciate la farina, e mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Dopodiché aggiungete il lievito per dolci e la cannella in polvere, sempre con l’aiuto del setaccio.

Nel frattempo avrete sbucciato le mele private di torsolo e le avrete tagliate a cubetti di circa 2 cm. Man mano che le tagliate, versatele subito sull’impasto per evitare che i cubetti diventino scuri.

Amalgamate per bene il tutto con una spatola e versate il composto della torta di mele con yogurt in una tortiera da 24 cm di diametro.

Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino (se questo esce asciutto allora la torta è cotta) e sfornate la torta allo yogurt e mele senza uova.

La vostra torta di mele e yogurt senza uova è pronta per essere gustata! Questa torta di mele soffice può essere conservata per alcuni giorni in frigorifero, mentre ne sconsigliamo la congelazione.

Per la nostra torta di mele allo yogurt soffice abbiamo usato la cannella: una spezia che fa subito autunno, ma se non la amate, sostituitela con la scorza di limone o di arancia.

Ricordatevi che un dolce con yogurt e mele è in grado di sciogliere gli animi e i cuori più duri: troverete la versione perfetta anche per voi!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay