La torta sbriciolona alla Nutella è un dolce veloce e goloso noto sicuramente ai mantovani dal caratteristico aspetto rustico e grossolano.

Un tempo la torta sbriciolona era a base di farina di mais, uova, strutto e nocciole, ma oggi gli ingredienti sono più raffinati: la base è una pasta frolla resa molto friabile, farcita da nutella e completata dalle classiche bricioline che ne danno il nome. Per ottenere la grana sabbiosa e grossolana dell’impasto sbriciolato bisogna lavorare gli ingredienti per poco tempo: non è troppo complicata nemmeno per chi non è molto pratico. Potrete sicuramente considerare questa prepararazione come una delle ricette semplici e veloci se cucinare dolci è la vostra passione!!!

Inoltre, se scegliete di utilizzare una Nutella fatta in casa il risultato sarà ancora più delizioso.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 600 gr farina
  • 200 gr burro
  • 2 uova
  • nutella fatta in casa q.b.
  • 200 gr zucchero di canna
  • mezza bustina lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta sbriciolona alla nutella iniziate dall’impasto: versate la farina setacciata in una ciotola capiente. Al centro aggiungete il lievito setacciato, e lo zucchero e mescolate.

Tagliate a pezzettini il burro freddo e incorporatelo, lavorando brevemente il tutto con la punta delle dita. Il composto deve avere una consistenza sabbiosa.

Per ultime, aggiungete anche le uova e amalgamate velocemente: formate delle briciole grossolane.

Rivestite una tortiera di carta forno e adagiate sul fondo circa metà delle briciole. Premete leggermente con le mani in modo che si compattino.

Versate su questo primo strato di impasto la nutella fatta in casa  e completate con l’altra metà delle briciole.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando la torta è dorata sfornate e lasciatela intiepidire.

Una volta freddo servite il vostro dolce alla nutella.

Potete sostituire la nutella con della ricotta, con la vostra confettura di frutta preferita, o con dei frutti di bosco interi.

Provate anche altri dolcetti alla nutella supergolosi, per cominciare la mattina con un bel sorriso! Scoprite anche ricetta Nutella.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12-12-2016


Fregola con calamari

Fritto misto vegetale