Uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata

Uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata

Uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata

chiudi

Un antipasto importante, sia a livello scenografico che di gusto (e calorie): solo nelle occasioni speciali, uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata.

Non dovrete mangiare più di una di queste uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata, per evitare problemi di fegato e colesterolo, ma certamente per un’occasione speciale saranno una entrèe graditissima.

La particolarità di queste uova è che si fanno prima bollire per otto minuti in acqua e poi si intingono nell’uovo e nel pangrattato, esattamente come qualunque altro ingrediente base per la frittura. Nei Paesi anglofoni queste uova vengono chiamate del son-in-law, che significa genero.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 70′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 6 uova fresche
  • 500 gr di cipolle di Tropea
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di zucchero semolato
  • insalata a piacere
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di girasole
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata, iniziate dalle cipolle. Sminuzzate le cipolle rosse di Tropea e poi versatele in una pentola insieme a entrambi gli zuccheri, di canna e semolato. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate caramellare a fuoco dolce finché l’acqua non sarà evaporata. Lasciate raffreddare del tutto.

Bollite quattro uova in acqua, per circa otto minuti, poi sciacquatele sotto l’acqua fredda e togliete il guscio. Sbattete le due uova restanti,salate e passate le uova sode nelle uova sbattute. Rotolatele nel pangrattato e ripetete l’operazione. Portate a temperatura l’olio di semi di girasole, friggete le uova impanate e tamponate l’olio in eccesso con della carta per fritti o assorbente.

Componete il piatto sistemando l’insalata, le cipolle caramellate e l’uovo fritto al centro.

Servite le vostre uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata.

Buono anche l’antipasto alla svedese con gamberetti e uova

BUON APPETITO!

“Starter: Deep Fried Boiled Egg” by thefoodplace.co.uk, used under CC BY 2.0 /Modified from original