Vaporiera di bamboo: mousse di carciofi con pepe rosa

Vaporiera di bamboo: mousse di carciofi con pepe rosa

Vaporiera di bamboo: mousse di carciofi con pepe rosa

chiudi

La mousse di carciofi con pepe rosa cotta al vapore nella vaporiera di bamboo è l’antipasto ideale per iniziare con gusto!

La mousse di carciofi con pepe rosa è un antipasto semplice e raffinato. Rende al meglio da caldo, ma è ideale anche come portata intermedia in una cena elegante o in un buffet freddo. Dal sapore delicato ma memorabile, renderà realtà il detto “l’appetito vien mangiando!”.

Da provare il prima possibile, e riproporre ai vostri ospiti quante volte vorrete. In più, la cottura al vapore con vaporiera di bamboo lo rende un piatto leggero, e amico della linea: cosa state aspettando?

Scopri tutte le ricette vaporiera

DIFFICOLTA‘: 2

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 8 carciofi
  • succo di 1 limone
  • 2 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1,5 dl di panna
  • pepe rosa macinato
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre mousse di carciofi con pepe rosa, per prima cosa pulite i carciofi eliminando il gambo, le spine, e le foglie più dure. Metteteli subito a bagno in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.

Scolateli e cuoceteli al vapore nella vostra vaporiera di bamboo per 20 minuti e poi lasciateli raffreddare. Preparate quattro cocotte monoporzione in alluminio, e rivestitene il fondo con le foglie di carciofo. Questo passaggio servirà come decorazione, ma anche per facilitare l’uscita del vostro antipasto dalla cocotte dopo la cottura.

Ponete nel bicchiere del mixer i carciofi bolliti e tagliati a pezzi, le uova, il formaggio, la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe rosa. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e fluida che distribuirete nelle cocotte.

Coprite con dei fogli di alluminio e cuocete a vapore nella vaporiera di bamboo per circa 30 minuti.

Preparate anche una salsina al pepe verde emulsionando olio, aglio e pepe: la vostra mousse di carciofi con pepe rosa è pronta.

Se siete amanti della cottura con vaporiera di bamboo, provate anche questa delizia!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest