Vaporiera di bamboo: panini cinesi al vapore facilissimi

Vaporiera di bamboo: panini cinesi al vapore facilissimi

Vaporiera di bamboo: panini cinesi al vapore facilissimi

chiudi

La vaporiera di bamboo permette di realizzare delizie con una tecnica di cottura “nuova”, come ad esempio i panini cinesi al vapore.

Se volete provare una curiosa quanto utile ricetta, buttatevi su quella dei panini cinesi.

Realizzata grazie alla vaporiera di bamboo, che permette una tecnica di cottura a vapore  ancora poco conosciuta nel nostro Paese, questa ricetta vi sorprenderà. Questi panini sono molto diversi dal nostro pane: innanzitutto, la crosta non esiste, al suo posto trovate una soffice e delicata pellicina lucida. L’interno, poi, è morbido morbido, la difficoltà di preparazione nulla e la cottura, velocissima.

Scopri tutte le ricette vaporiera

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + riposo

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 0
  • 175 ml di acqua
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Preparare i vostri panini cinesi con la vaporiera  bamboo è molto semplice. Iniziate a setacciare la farina nella tazza del robot.

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, e aggiungetelo poi piano alla farina, e al pizzico di sale. Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua rimasta. Quando la farina avrà assorbito bene tutto il liquido, trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Impastate a mano aggiungendo altra farina se necessario, ma sempre senza esagerare. Formate poi una palla e mettetela a lievitare in una ciotola, leggermente unta d’olio e coperta da pellicola.

Dopo 2 ore, riprendete l’impasto e sgonfiatelo lavorandolo ancora per pochi minuti. Lasciatelo poi lievitare nelle stesse condizioni di prima per un’altra ora.

Scoprite tutte le nostre ricette riguardanti la vaporiera di bamboo.

Poi, con un mattarello tirate un rettangolo che arrotolerete formando un salsicciotto. Tagliate con una spatola ricavando dei piccoli pezzi, che arrotonderete con le mani per formare dei panini.

Posizionateli nella vostra vaporiera di bamboo, e cuocete al vapore per 15-20 minuti a coperchio chiuso.

Anche se non vi sembreranno cotti, lo sono. Fateli intiepidire e mangiateli appena fatti. Utilizzando come metodo di cottura la vaporiera di bamboo la  consistenza sarà molto diversa dal nostro classico pane ma risulta molto piacevole al palato.

Scopri tutte le altre ricette che utilizzano come metodo cottura la vaporiera di bamboo

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest