Vaporiera di bamboo: polpette di pollo e pane al basilico

Vaporiera di bamboo: polpette di pollo e pane al basilico

Vaporiera di bamboo: polpette di pollo e pane al basilico

chiudi

La vaporiera di bamboo è uno strumento che viene da lontano ma riscuote un discreto successo anche qui da noi: provate le polpette di pollo e pane al basilico.

Quella delle polpette è senza dubbio tra le ricette più cucinate e rivisitate, nonchè una delle preferite dagli italiani e dagli amanti della buona cucina. In bianco, al sugo, di pane, con le uova, al formaggio, vegetariane, di manzo, di pollo, o in molte altre versioni sono sempre facili e gustose. Ideali se proposte come secondo piatto e accompagnate ad un contorno di verdure, possono essere servite anche come antipasto.

La versione delle polpette di pollo e pane al basilico che vi proponiamo oggi è leggera e semplice, anche grazie all’utilizzo della vaporiera di bamboo.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 400 gr di pollo macinato
  • 2 panini (anche raffermi)
  • 1/2 tazza di latte
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 mazzetto di basilico
  • pangrattato
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre polpette di pollo e pane al basilico, per prima cosa mettete a bagno le pagnotte in una ciotolina con il latte. Lasciate assorbire il liquido per almeno 5 minuti.

Strizzate successivamente il pane e unitelo al macinato di pollo. In seguito aggiungete anche il formaggio e le foglie del vostro mazzetto di basilico.

Amalgamate i vari componenti al pollo, aggiungendo il pangrattato per aggiustare la consistenza. Finite con un po’ di sale e pepe a piacere.

Con l’aiuto di un cucchiaio ricavate delle polpette di medio-piccole dimensioni e sistematele sulla vaporiera di bamboo. Con la cottura a vapore fate cuocere le polpette per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare le polpette di pollo e pane, e servitele aggiungendo un filo di olio extravergine e del basilico fresco tritato.

Noi le abbiamo preparate come secondo piatto, ma se preferite potete farle molto piccole, da gustare come finger food per l’aperitivo. Quando le servirete, abbinateci una salsina, e infilatele in uno stecco in modo che siano più semplici da mangiare per i vostri ospiti.

Le vostre polpette di pollo e pane al basilico sono pronte: se volete sperimentare di più con la vaporiera di bamboo, provate anche questa ricetta!

Infine, ecco a voi tutti i trucchi per usare correttamente la vaporiera di bamboo.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest