Vellutata di borragine

SHARE

Prepariamo oggi un piatto unico e sostanzialmente privo di grassi, ma non di vitamine e sostanze nutritive: la vellutata di borragine.

chiudi


Che ne dite di assaporare un piatto ipocalorico, leggero e sostanzialmente privo di grassi? Se la risposta è sì, vogliamo farvi assaporare la vellutata di borragine, un piatto unico appunto leggero ma non povero di vitamine e sostanze nutritive. Il sapore delicato di questa ricetta viene arricchito da quello della maggiorana. Si tratta di un piatto che si presenta a dir poco come ideale per disintossicarsi dopo le abbuffate delle vacanze di Natale, in cui tutti hanno inevitabilmente mangiato più del solito. Vediamo insieme come prepararla.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1,2 kg di borragine
  • 1 cucchiaino di estratto di carne liebig
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di maggiorana fresca oppure della maggiorana secca
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • q.b. di sale
  • olio extravergine e parmigiano reggiano per accompagnare il piatto

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra vellutata di borragine, come prima cosa pulite e lavate la borragine, tagliatela grossolanamente e lessatela in un litro e mezzo di acqua. Frullate tutto con un frullatore ad immersione fino a ridurre in una crema omogenea. Insaporite il composto con 1 cucchiaino di estratto di carne. Pulite la maggiorana, pelate l’aglio e pestate tutto assieme ai pinoli se non avete un mortaio o un robot da cucina.

Unite il pestato alla vellutata e regolate di sale. Diluite la fecola di patate in poca acqua fredda ed unite il tutto alla vellutata. Servite la vostra vellutata di borragine calda o tiepida a seconda dei gusti dei vostri ospiti. Se volete, potete aggiungere alla ricetta dell’olio di oliva a crudo o del parmigiano, ricordando che in questo caso il piatto diventerà un po’ più ricco e calorico. A voi la scelta.

Gustate anche le deliziose polpette di borragine.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: pinterest.com/buttalapasta/