Come fare zuccotto gelato in casa, semplicissimo

Come fare zuccotto gelato in casa, semplicissimo

Come fare zuccotto gelato in casa, semplicissimo

chiudi

Una vera meraviglia, da presentare agli amici e da gustare per le merende estive: ecco la ricetta dello zuccotto gelato, una leccornia semplice da fare!

Lo zuccotto gelato sembra difficile da farsi, a vederlo, ma in realtà tutto quello che dovrete fare sarà montare la panna, far ammorbidire il gelato e preparare (o acquistare già pronto) un disco di pan di spagna. Tutto il resto è solo lavoro di assemblaggio degli ingredienti! Un’attesa di qualche ora in freezer e poi potrete servire questa favolosa cupoletta, che volendo potete anche ricoprire con del cioccolato fuso.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile (se fate il pan di spagna in casa o no)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in freezer)

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 1 disco di pan di spagna o torta margherita
  • 500 gr di gelato, due gusti
  • 125 ml di panna montata
  • ciliegie candite
  • gocce di cioccolato
  • frutta secca a piacere (noci, mandorle, pistacchi)
  • cioccolato fondente
  • acqua e zucchero q.b.
  • liquore a scelta (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro zuccotto gelato, iniziate dalla base. Basta un piccolo disco di pan di spagna o di torta margherita, che potete anche acquistare pronto.
Se volete potete realizzare da voi il pan di spagna, seguendo la ricetta nel link

Tagliate il pan di spagna in fette e foderate con esse una ciotola di plastica o di vetro: sarà la cupoletta dentro cui andremo a versare il resto degli ingredienti.

Una volta foderata la ciotola, spennellate il pan di spagna con una miscela di acqua e zucchero e liquore a scelta (brandy, rum… ma è facoltativo). A questo punto sistemate il gelato, che avrete fatto ammorbidire fuori dal freezer per 5 minuti, sopra la cupoletta. Sistemate poi la frutta secca, le ciliegie candite, le gocce di cioccolato. Mettete in freezer. Montate la panna, versatela poi come ultimo strato, livellate con una spatola e riponete di nuovo in freezer.

Se volete potete anche mettere qualche altra fettina di pan di spagna per “tappare il tutto” (sarà quindi la base).

Quando tutti gli elementi sono compatti, rovesciate lo zuccotto. Decorate, se volete esagerare, con cioccolato fuso prima di servire.

Servite il vostro zuccotto gelato.

BUON APPETITO!

“zuccotto” by Pietro & Silvia, used under CC BY-sa 2.0 /Modified from original