Zuppa di sedano, spinaci e uova sode

Zuppa di sedano, spinaci e uova sode

Zuppa di sedano, spinaci e uova sode

chiudi

Gustiamo oggi una deliziosa zuppa di sedano, spinaci e uova sode: un piatto unico gustoso e molto nutriente per tutti coloro che amano le verdure.

Oggi gustiamo un delizioso piatto unico, ideale per coloro che amano le verdure e  non solo: la zuppa di sedano, spinaci e uova sode.

 Di certo la ricetta rappresenta un tipico piatto autunnale o invernale, da gustare nelle sere più fredde deliziando il palato non solo dei vegetariani, ma anche di coloro che vogliono mantenersi più o meno leggeri evitando pasta e carni.

Potete accompagnare la vostra zuppa con dei crostini di pane comprati al supermercato o preparati da voi in casa.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di sedano verde
  • 60 gr di spinaci
  • 4 fette di pane casereccio
  • 60 gr di emmental
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 uova
  • 2 dadi vegetali
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 1 spolverata di pepe bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra zuppa di sedano, eliminate la base dura, i filamenti e le foglie alle coste di sedano. Lavate le coste in acqua fredda e scolatele. Tagliatele a tocchetti di 3 cm. Staccate dai cespi le foglie degli spinaci. Lavatele in abbondante acqua fredde e scolatele.

Mettete le uova in un tegamino, copritele con mezzo litro di acqua fredda. Portate l’acqua a bollore, cuocete per 8 minuti.

Scolate le uova, sgusciatele tenendole sotto il getto del rubinetto. Affettatele a rondelle di mezzo centimetro di spessore con un coltello affilato a lama liscia.

Tagliate l’emmental a dadini di 1 cm di lato. Portate a bollore 1 litro di acqua in una pentola. Scioglietevi i dadi e versate i pezzetti di sedano cuocendoli per 5 minuti. Unite le foglie di spinaci e proseguite la cottura per 2 minuti.

Scaldate il forno a 200 gradi e sistemate le fette di pane casereccio su una placca. Tostate il pane nel forno caldo per 5 minuti, voltando le fette a metà cottura.

Togliete il pane dal forno senza spegnerlo e sistemate le fette di pane sul fondo della zuppiera. Conditele irrorando con metà olio di oliva e spolverizzandolo con metà del pecorino grattugiato. Versate le verdure insieme al loro brodo di cottura nella zuppiera.

Completate la preparazione aggiungendo l’emmental a dadini, le rondelle di uova sode, l’olio d’oliva e il pecorino grattugiato rimasti.

Spolverizzate la superficie con il pepe. Infornate la zuppiera e cuocete per 5 minuti finché il formaggio è fuso. Sfornate e servite subito la vostra zuppa di sedano.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST