Torna a Jesi Pikkanapa: la quinta edizione del festival dedicato al peperoncino e alla canapa. Tantissimi eventi tra convegni, rassegne, mostre e degustazioni!

A Jesi, in provincia di Ancona, sarà Pikkanapa Festival a inaugurare il week end del mese di settembre. L’evento si svolgerà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, nel centro storico del paese.

La festa ha due ingredienti come protagonisti: il peperoncino e la canapa. Ma sarà possibile divertirsi tra musiche, balli, mostre, eventi culturali e ovviamente degustazioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento!

Pikkanapa 2018: tutto sul festival del peperoncino e della canapa!

L’associazione culturale Pika Ma organizza la quinta edizione del festival dedicato al peperoncino e alla canapa. Il festival nasce con lo scopo di far conoscere i molteplici utilizzi, in particolare in campo gastronomico, e le potenzialità di due piante molto comuni.

Il mese per fare la festa è settembre, non a caso, proprio perché è il mese in cui vengono raccolti i peperoncini. Durante la festa sarà possibile degustare i prodotti, partecipare a eventi e iniziative organizzate per i bambini. Ovviamente il tutto sarà accompagnato da musiche live.

Pikkanapa
Fonte foto: https://www.instagram.com/succede_a_jesi/?hl=it

Pikkanapa: il programma del festival

La festa inizia venerdì 31 agosto, alle ore 18.00 presso la Piazza Santoni, con la rassegna stampa e la spiegazione dei molteplici utilizzi della canapa in agricoltura. La serata prosegue e alle 22 ci sarà il Funkastigo live.

Sabato 1° settembre invece ci sarà un incontro con Giancarlo Gasparotto, il campione mondiale dei mangiatori di peperoncino. Mentre in Piazza Federico II ci saranno molte attività per i bambini. Invece nella Piazza Spontini ci sarà il cooking show Quattro grilli in padella con lo chef Alessandro Gabrielloni.

Domenica 2 settembre sarà l’ultimo giorno di festa, con il convegno Italian Cannabis Business School e la dimostrazione di tutti gli utilizzi della canapa, sia in campo medico, che in cucina. Infatti è possibile preparare il burro, i frullati e la granita alla canapa, oltre a molti altri piatti. Per partecipare ad alcuni eventi la prenotazione è obbligatoria.

Fonte foto: https://www.instagram.com/succede_a_jesi/?hl=it

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Pantelleria Doc Festival: 10 giorni tra vino, gastronomia e terme naturali!

Il Festival del Prosciutto di Parma festeggia 21 anni!