Torna a Jesi Pikkanapa: la quinta edizione del festival dedicato al peperoncino e alla canapa. Tantissimi eventi tra convegni, rassegne, mostre e degustazioni!

A Jesi, in provincia di Ancona, sarà Pikkanapa Festival a inaugurare il week end del mese di settembre. L’evento si svolgerà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, nel centro storico del paese.

La festa ha due ingredienti come protagonisti: il peperoncino e la canapa. Ma sarà possibile divertirsi tra musiche, balli, mostre, eventi culturali e ovviamente degustazioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento!

Pikkanapa 2018: tutto sul festival del peperoncino e della canapa!

L’associazione culturale Pika Ma organizza la quinta edizione del festival dedicato al peperoncino e alla canapa. Il festival nasce con lo scopo di far conoscere i molteplici utilizzi, in particolare in campo gastronomico, e le potenzialità di due piante molto comuni.

Il mese per fare la festa è settembre, non a caso, proprio perché è il mese in cui vengono raccolti i peperoncini. Durante la festa sarà possibile degustare i prodotti, partecipare a eventi e iniziative organizzate per i bambini. Ovviamente il tutto sarà accompagnato da musiche live.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pikkanapa
Fonte foto: https://www.instagram.com/succede_a_jesi/?hl=it

Pikkanapa: il programma del festival

La festa inizia venerdì 31 agosto, alle ore 18.00 presso la Piazza Santoni, con la rassegna stampa e la spiegazione dei molteplici utilizzi della canapa in agricoltura. La serata prosegue e alle 22 ci sarà il Funkastigo live.

Sabato 1° settembre invece ci sarà un incontro con Giancarlo Gasparotto, il campione mondiale dei mangiatori di peperoncino. Mentre in Piazza Federico II ci saranno molte attività per i bambini. Invece nella Piazza Spontini ci sarà il cooking show Quattro grilli in padella con lo chef Alessandro Gabrielloni.

Domenica 2 settembre sarà l’ultimo giorno di festa, con il convegno Italian Cannabis Business School e la dimostrazione di tutti gli utilizzi della canapa, sia in campo medico, che in cucina. Infatti è possibile preparare il burro, i frullati e la granita alla canapa, oltre a molti altri piatti. Per partecipare ad alcuni eventi la prenotazione è obbligatoria.

Fonte foto: https://www.instagram.com/succede_a_jesi/?hl=it

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-08-2018


Pantelleria Doc Festival: 10 giorni tra vino, gastronomia e terme naturali!

Il Festival del Prosciutto di Parma festeggia 21 anni!