Albero di pasta sfoglia senza glutine alla Nutella: il dolce natalizio

Come fare un infuso vegan disintossicante

L’albero di pasta sfoglia senza glutine è una ricetta golosa e divertente, perfetta da portare in tavola durante le feste e adatta anche ai celiaci.

Siete in cerca di dolci natalizi originali? Allora il nostro albero di pasta sfoglia senza glutine alla Nutella è proprio quello che state cercando. Questo dolce molto semplice e veloce da fare ha come ingredienti solo pasta sfoglia e Nutella, che potete anche sostituire con marmellate e confetture a piacere. Questo dessert, grazie alla sua forma che rimanda al tradizionale albero di Natale, vi farà fare un figurone con tutti i vostri ospiti e porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia!

Ingredienti per la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia senza glutine (per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia senza glutine
  • Nutella q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Albero di pasta sfoglia senza glutine
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/553168766722730852/

Preparazione dell’albero di Natale di pasta sfoglia

Per preparare questo piatto dovrete semplicemente munirvi di fantasia e mettere in gioco il vostro estro! Per prima cosa, prendete i due rotoli di pasta foglia e srotolateli sul vostro piano di lavoro. Date a entrambi la forma di due grossi triangoli, tenendo da parte la pasta avanzata, che riutilizzerete per fare la stella in punta.

Dopo che avrete dato la forma alla pasta sfoglia di albero di Natale, prendete la Nutella e ricoprite per intero solo uno dei due alberi di pasta. A questo punto coprite con l’altra sfoglia e con un coltello realizzate delle incisioni sia a destra che a sinistra, lasciando il centro intatto.

L’ultimo passaggio è quello di attorcigliare su loro stesse le strisce, e con la pasta avanzata realizzare la stella da mettere in cima al vostro albero. Spennellate con il tuorlo d’uovo il tutto e infornate alla temperatura di 160° per circa 15 minuti.

Una volta pronto, decorate l’albero con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Se volete scoprire altri dolci gluten free, provate la nostra torta di mele senza glutine: leggera e deliziosa!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/553168766722730852/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 18-12-2017

Lorenzo Martinotti

X