Come riutilizzare gli albumi?

Come preparare con il solo albume ricette golose, veloci e sfiziose da preparare in pochi minuti: dalla colazione al dolce, con gusto e leggerezza.

Se durante la preparazione di dolci o piatti salati vi avanzano gli albumi dell’uovo non buttateli via! Teneteli da parte e riutilizzateli in modo originale e creativo. Si possono, infatti  preparare con il solo albume ricette golose e originali come frittate light o dolci gustosi come meringhe e mousse leggere.

Scopriamo come utilizzare il bianco dell’uovo in cucina per la preparazione di ricette light, golose e originali.

albume ricette
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-bianco-neve-albumi-d-uovo-232655/

Ricette con albumi light

– L’albume può essere utilizzato in cucina per rendere più leggere alcune ricette. Per esempio si può sostituire semplicemente al posto di un uovo intero. Se preparate impasti ricchi di grassi e carboidrati a base di latte, farina e olio, è un’ottima idea aggiungere solo l’albume (al posto dell’uovo intero con tanto di tuorlo).

– È ideale per la preparazione di frittate, biscotti o panature. Per delle frittate o delle semplici omelette aggiungete agli albumi un po’ di sale e formaggio grattugiato. Fate riscaldare una padella abbastanza larga con un filo di olio e versate l’impasto così da formare uno strato sottile. Fate dorare su entrambi i lati e farcite a piacere con affettati o verdure.

– Per la preparazione di una leggera ma golosa torta al cacao, unite gli albumi montati a neve a un composto di zucchero, acqua, olio di semi, farina, cacao e lievito. Mescolate il tutto per qualche minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto liquido. Infine, cuocete a 180 °C per circa mezz’ora e avrete un dolce gustoso e leggero.

Ricette e idee golose con gli albumi

– Potete preparare con l’albume ricette per la colazione facili e veloci come le frittelle di mele. Tagliate le mele in striscioline molto sottili. Mescolate gli albumi a un pizzico di zucchero. Se avete un po’ di tempo, fate cuocere dieci minuti in forno e avrete un dolce croccante. In alternativa, fate cuocere in padella per pochi minuti.

– Gli amanti del cake design possono cimentarsi nella preparazione della ghiaccia reale. Unite gli albumi montati a neve, qualche goccia di limone, zucchero a velo q.b. e la ghiaccia reale è pronta per l’uso. Ottima da versare sulle torte o per decorare biscotti e dolci!

Se, invece, preferite mantenervi sui classici non vi resta che cimentarvi nella preparazione di meringhe o lingue di gatto.

– Da provare anche una mousse alla frutta a base di frutta frullata, zucchero e albumi montati. Lasciate riposare per almeno mezz’ora in frigorifero e servite con decorazioni  di frutta secca o fresca o scaglie di cioccolato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-bianco-neve-albumi-d-uovo-232655/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-11-2018

X