Alchechengi al cioccolato fondente: i dolcetti sfiziosi e senza glutine!

Gli alchechengi al cioccolato fondente sono dei simpatici dolcetti, perfetti per ogni occasione e davvero facili e veloci da fare.

Se siete in cerca di un dessert facile da fare, magari da preparare all’ultimo momento, allora quella di oggi è sicuramente la ricetta che fa al caso vostro. Questi piccoli e deliziosi alchechengi al cioccolato fondente sono dei dolci che vi faranno risparmiare tantissimo tempo in cucina, ma che faranno comunque un figurone se serviti come finepasto durante una cena fra amici o in famiglia. Inoltre, questo dolce è ideale anche per chi segue una dieta senza glutine!

L’alchechengi è un frutto arancione che viene consumato sopratutto durante le festività natalizie, al grazie al suo sapore piuttosto aspro e acidulo è perfetti per sgrassare un pasto importante. Tuttavia, questo suo gusto particolare contrasta alla perfezione con la cioccolata fondente, e se dunque volete trovare un modo originale e diverso per gustare questi frutti ricchi di proprietà e benefici, non dovete far altro che provare questa ricetta!

Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti per realizzare questi colorati cioccolatini fondenti alla frutta!

Ingredienti per la ricetta degli alchechengi al cioccolato (per 9 persone)

  • Alchechengi q.b.
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

alchechengi al cioccolato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/557813103819379340/

Preparazione degli alchechengi al cioccolato

La ricetta di questi dolcetti è facile e fatta di pochi passaggi. Per prima cosa, prendete il cioccolato e spezzettatelo in un pentolino. Dopodiché, fate sciogliere lentamente il cioccolato a bagnomaria, oppure al microonde. Una volta che il cioccolato sarà liquido, incorporate la panna fresca e aggiungete una bustina di vanillina, così da aromatizzare la vostra crema al cioccolato.

Prendete gli alchechengi e intingeteli nella fonduta di cioccolato senza rimuovere le foglie, ma semplicemente aprendole e portandole verso l’alto, dal momento che vi serviranno per mangiarli senza sporcarvi le mani. Una volta decorati, fateli riposare in frigo cosicché il cioccolato diventi solido.

I vostri alchechengi al cioccolato sono pronti da gustare. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete provare anche la nostra squisita torta di mele senza glutine!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/557813103819379340/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-12-2017

X