Asparagi alla goriziana in salsa di senape e uova

Gli asparagi alla goriziana in salsa di senape e uova sono un contorno sostanzioso che può impreziosire un pranzo o una cena importante.

chiudi

Caricamento Player...

Gli asparagi alla goriziana in salsa di senape e uova sono una ricetta raffinata e originale in grado di stupire i commensali. In questa ricetta abbiamo pensato a chi abbia poco tempo a disposizione, e abbiamo usato degli asparagi in salamoia. Ovviamente, se avete voglia e tempo, è ancor meglio che usiate degli asparagi freschi lessati da voi.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI ASPARAGI ALLA GORIZIANA per 4 persone

  • 800 g di asparagi in salamoia
  • 8 uova
  • 120 ml di olio EVO
  • 2 cucchiaini di senape
  • 1 cucchiaio di aceto
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

asparagi alla goriziana

PREPARAZIONE ASPARAGI ALLA GORIZIANA

Riempite una pentola d’acqua e aggiungetevi un cucchiaio d’aceto. Con un ago piuttosto robusto forate il fondo del guscio delle uova, ossia la parte più arrotondata. Questo serve a far uscire l’aria presente all’interno e ad evitare che il guscio si spacchi durante la cottura a causa dell’espansione interna dovuta al calore. Quando l’acqua bolle, regolate la fiamma in modo da avere un leggero sobbollire.

Con una schiumarola adagiate le uova nell’acqua e cuocetele per sette minuti precisi. In questo modo il tuorlo rimane ancora leggermente fluido. Scaduto il tempo bloccate la cottura ponendo la pentola sotto un filo di acqua fredda corrente. Sbucciate le uova, tagliatele a metà, estraetene i tuorli e riuniteli in una ciotola.

Lavorate i tuorli con il fondo di un cucchiaio creando una specie di cremina. Aggiungete la senape e l’aceto e regolate di sale e di pepe. Mischiate bene sino ad avere un composto uniforme. Ora versate lentamente l’olio a filo, continuando a mischiare esattamente come fareste con della maionese. Continuate sino ad avere una salsa liscia e omogenea.

Scolate gli asparagi dalla loro acqua di vegetazione e distribuiteli sui piatti. Insaporiteli, se necessario, con un pizzico di sale e una bella spolverata di pepe nero macinato al momento. Completate il piatto con una ciotolina nella quale dovete versare la salsa.

Se vi piace questa verdura provate anche le linguine agli asparagi.