Ingredienti:
• 500 g di petto di tacchino
• 1 mazzetto di asparagi
• 8 patate piccole
• 50 g di burro
• 50 g di farina
• 500 ml di latte
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
• prezzemolo q.b.
• pepe rosa q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Una delle ricette con gli asparagi più golose di sempre. Stiamo parlando degli asparagi gratinati con tacchino e patate, un secondo piatto ricco.

Stanchi del solito abbinamento asparagi e uova? È ora di provare questa goduriosa versione degli asparagi gratinati con la besciamella, serviti con tacchino ai ferri e patate lesse. In men che non si dica avrete pronto un ottimo secondo piatto, ricco e saporito.

Cuocere gli asparagi al forno è un ottimo modo per esaltarne il sapore. L’aggiunta della besciamella certo non li rende un piatto light, tuttavia ogni tanto è bello sperimentare nuove ricette. Scopriamo insieme come preparare questo secondo piatto completo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Asparagi gratinati
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mangiare-pasto-piatto-preferito-505747/

Come preparare gli asparagi gratinati al forno con besciamella, carne e patate

Come prima cosa sbucciate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Sceglietene di non troppo grosse, così da velocizzare i tempi di cottura. Indicativamente ci vorranno dai 25 ai 40 minuti.

Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un padellino dal fondo spesso. Unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando il composto assumerà un color nocciola, versate il latte a filo, mescolando ora con una frusta. Regolate di sale e noce moscata e fate addensare la besciamella per una decina di minuti, sempre mescolando. Una volta pronta tenete da parte.

Nel frattempo pulite gli asparagi, rimuovendo la parte finale del gambo, più dura e legnosa. Sciacquateli sotto acqua corrente e trasferite in una pirofila di vetro adatta alla cottura in forno. Conditeli con sale e pepe e copriteli con la besciamella. Infornate a 200°C per 25 minuti.

Prendete ora il petto di tacchino e ricavatene due o tre fettine per ogni metà, a seconda dello spessore. Conditele con olio, sale e pepe rosa e grigliatelo su una bistecchiera rovente per una decina di minuti. A cottura ultimata dovrà essere tenero e succoso.

Servite gli asparagi una volta pronti con il tacchino a listarelle e accompagnate con le patate lesse condite con olio e prezzemolo.

Amate le ricette con gli asparagi? Provate il nostro risotto!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mangiare-pasto-piatto-preferito-505747/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 05-04-2019


Muffin allo yogurt: tanto semplici quanto meravigliosi

Cosmopolitan, il drink di Sex and the city: ecco la ricetta!