Baguette di farro con pomodoro e olio aromatizzato al basilico

Come fare un infuso vegan disintossicante

Antipasto rustico e saporito, perfetto anche per un aperitivo informale tra amici: baguette di farro con pomodoro e olio al basilico fresco. Ecco la ricetta!

La baguette di farro con pomodoro è un antipasto sfizioso e vegano con pane fatto in casa, pomodori freschi e olio aromatizzato al basilico. Per un miglior risultato, olio e basilico andrebbero lasciati in infusione almeno due settimane. Per velocizzare la preparazione, invece, potete tranquillamente utilizzare le baguette già pronte.

Ingredienti per preparare le bruschette di farro con pomodoro (per 4 persone)

  • 400 g di farina di farro
  • 250 ml di acqua
  • 2 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • 4 pomodori
  • foglioline di basilico fresco q.b.

Per l’olio aromatizzato al basilico:

  • 500 ml di olio extravergine di oliva
  • 5 foglie di basilico

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′ + il tempo di lievitazione

baguette di farro con pomodoro
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/654499758317509270/

Preparazione delle bruschette vegetariane di verdure

Per preparare le bruschette di farro con pomodoro iniziate dalla preparazione dell’olio al basilico: pulite bene le foglie di basilico e mettete all’interno di un vaso di vetro. Coprite con l’olio, chiudete con il coperchio e fate macerare per 24 ore. Il giorno seguente passate alla preparazione dell’impasto per baguette.

Mettete la farina in una ciotola capiente, poi sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete il liquido e l’olio alla farina, poi iniziate ad impastare.

Trasferite il composto su di un piano di lavoro, aggiungete un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Successivamente dividete il panetto in due parti e lavoratele in modo da ottenere la forma allungata tipiche delle baguette.

Trasferite i due panetti su di una teglia foderata con carta da forno, spolverate con farina integrale e fate dei leggeri tagli sulla superficie. Lasciate lievitare nuovamente in modo da far raddoppiare il volume poi infornate le baguette in forno già caldo a 190 °C per 25/30 minuti.

A cottura ultimata togliete le baguette dal forno e fatele raffreddare. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Tagliate le baguette a metà e completate con le rondelle di pomodoro, olio aromatizzato e foglie di basilico fresco.

Servite immediatamente e…buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare i crostoni di polpo.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/654499758317509270/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 28-02-2018

Elisa Melandri

X