Barchette di melanzane ripiene di quinoa e menta

Barchette di melanzane ripiene di quinoa e menta

Un piatto unico naturale e sano, da preparare soprattutto in primavera: barchette di melanzane ripiene di quinoa e menta.

Se amate la cucina naturale e sana, senza troppe complicazioni, le barchette di melanzane ripiene di quinoa e menta potrebbero fare al caso vostro. Solitamente le melanzane si farciscono con della carne, o dei formaggi, ma in questo caso saranno una sorta di cocotte, tutta naturale, dove assaporare della quinoa aromatizzata alla menta. Vediamo come preparare questo piatto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 90′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 melanzane grosse
  • 300 gr di quinoa
  • brodo vegetale fatto in casa q.b.
  • 1 cipolla bianca piccola
  • pinoli o altra frutta secca (opzionale)
  • foglie di menta
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre barchette di melanzane ripiene di quinoa e menta, rimuovete le estremità delle melanzane e poi tagliatele a metà, longitudinalmente.

Utilizzando uno scavino, scavate l’interno delle melanzane, fino a crearne delle cullette; fatto questo, lasciate scolare a testa in giù.

Nel frattempo, sciacquate la quinoa per eliminare tracce di saponina, una sostanza amarognola caratteristico della quinoa. Cuocete la quinoa nel brodo vegetale fatto in casa, aggiustando di sale, e poi scolate a circa metà del tempo di cottura previsto dalla confezione, conservando il brodo.

Infornate le cullette di melanzane, dopo averle salate e condite con abbondante olio evo.

Fate a cubetti la polpa di melanzana e sminuzzate la cipolla bianca. Fate rosolare la cipolla in una padella con poco olio, poi unite la melanzana a cubetti e lasciatela cuocere. Unite anche la quinoa e brodo q.b. per terminare la cottura. Quando è tutto morbido, spegnete il fuoco e unite la menta spezzettata a mano, e pinoli o frutta secca.

Quando le cullette sono quasi pronte, uscitele un attimo dal forno, farcitele, condite con poco olio e fate scaldare un altro paio di minuti.

Servite le vostre barchette di melanzane ripiene di quinoa e menta.

Provate anche la quinoa ai piselli con basilico e mandorle

BUON APPETITO!

“eggplant with quinoa-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-03-2016

X