Come fare la besciamella senza latte

Come fare un infuso vegan disintossicante

Scopriamo come fare una besciamella leggera e senza latte, per quando volete preparare una salsa d’accompagnamento gustosa.

Siete intolleranti, o vi siete accorti di aver finito il latte a casa? Ecco la ricetta della besciamella senza latte; la sostituzione è molto semplice: al suo posto useremo del brodo (vegetale o di carne, in base al vostro gusto).

Se lo desiderate, potete anche preparare una besciamella senza latte e burro, ovvero completamente priva di latticini: usate 50 g di olio extravergine d’oliva al suo posto. Vediamo quindi tutti i passaggi della preparazione della salsa!

Ingredienti della besciamella senza latte (per 6 persone)

  • 750 ml di brodo
  • 60 g di farina
  • 50 g di burro (o olio evo)
  • sale, pape, aromi q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 1o’ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Besciamella senza latte
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/19914423331309471/

Come preparare la besciamella

Iniziate a mettere il burro in un pentolino in modo che si sciolga. A pioggia, aggiungete la farina setacciata e lasciate cuocere questa sorta di roux per circa 5 minuti. Iniziate ad aggiungere il brodo a mestolate, molto lentamente.

Mescolate sempre con la frusta, facendo attenzione che non si creino grumi. Salate e aggiungete le spezie e gli aromi che preferite; poi cuocete per altri 5 minuti. Se il risultato finale vi sembra troppo denso, potete aggiungere del brodo, se, invece, è troppo liquido unite altra farina setacciata a pioggia.

Consigliamo di usare questa variante della salsa per primi piatti di pesce: senza il latte, il gusto del piatto non sarà alterato.

Se, invece, volete realizzare una besciamella vegetale al 100%, potete sbizzarrirvi con le varianti. Il latte vaccino previsto nella ricetta tradizionale può essere sostituito con qualsiasi bevanda vegetale (latte di soia, di riso, ecc) o con il brodo, ma scegliete di usare quest’ultimo, che sia rigorosamente vegetale. Il burro, invece, è facilmente rimpiazzato dall’olio extravergine d’oliva nella ricetta della besciamella vegana.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/19914423331309471/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-04-2018

Giulia Drigo