Biancomangiare speziato ai pistacchi e zenzero

Biancomangiare speziato ai pistacchi e zenzero è un dolce antico di origine arabo-francese arrivato sino a noi in diverse e più leggere rivisitazioni nel corso del tempo.

chiudi

Caricamento Player...

Il biancomangiare speziato ai pistacchi e zenzero è una crema deliziosa e gelatinosa a base di latte vegetale e senza glutine.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 10

TEMPO DI PREPARAZIONE 3′ (+ 2h riposo)

Ingredienti per biancomangiare speziato ai pistacchi e zenzero (4 persone)

  • 1/2 litro di latte di mandorla
  • 60 g di farina di riso
  • 30 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 60 gr di pistacchi tritati

Biancomangiare speziato

Preparazione biancomangiare speziato ai pistacchi e zenzero

Per preparare il biancomangiare speziato ai pistacchi e zenzero cominciate versando il latte di mandorla in un pentolino con lo zucchero e lo zenzero e fatelo scaldare a fuoco lieve . Aggiungete la farina di riso e con una frusta continuate a mescolare per amalgalmare il tutto e evitare la formazione di grumi.

La crema è pronta quando sarà perfettamente addensata. Trasferita la crema in uno stampo umido di acqua e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e subito dopo in frigorifero per circa due ore. Esattamente come fareste per preparare un budino tradizionale.

Trascorso il tempo del riposo in frigorifero capovolgete la ciotola contenente il biancomangiare per disporlo su un bel piatto piano da portata. Ora prendete i pistacchi e ottenete una granella non troppo fine con il mixer (oppure acquistate direttamente i pistacchi in granella) e distribuiteli sopra a questa bellissima mezza luna bianca che diverrà così colorata e saporita.

Il contrasto creato dai pistacchi è piacevole e perfetto in fatto di consistenza e di sapore. Il pistacchio è la parte croccante che ben si accosta a quella gelatinosa del biancomangiare e crea altresì una eccezionale armonia di sapori per la sua parte salata che si fonde con il dolce e con la nota quasi piccante dello zenzero aggiunto a questo biancomangiare speziato.

Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza il biancomangiare, potreste provare Biancomangiare con salsa di cachi

FOTO DA: PINTEREST