Biscotti di grano saraceno e vaniglia

I biscotti di grano saraceno e vaniglia hanno tutta la piacevolezza delle cose naturali, profumano di fatto in casa.

chiudi

Caricamento Player...

I biscotti di grano saraceno e vaniglia sono adatti alla colazione o alla merenda. Hanno tra gli ingredienti la farina di grano saraceno. Il grano saraceno non è un cereale e non appartiene alle graminacee, ma lo è di fatto perché cereale è un termine solo commerciale, non è scientifico. Se volete dei biscotti più fragranti, potete sostituire l’olio di semi con 100 grammi di burro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER I BISCOTTI DI GRANO SARACENO E VANIGLIA (6 persone)

  • 300 g di farina di grano saraceno
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 tuorli d’uovo
  • 150 g di olio di semi
  • Un pizzico di sale

Biscotti di grano saraceno e vaniglia

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI DI GRANO SARACENO E VANIGLIA

In una ciotola setacciate le due farine e, prima di procedere, mischiatele molto bene. Con un coltello dotato di punta, incidete la bacca di vaniglia e apritela a libretto. Con lo stesso coltello raschiate i semi che si trovano al suo interno e aggiungeteli alle farine. Nella ciotola versate anche zucchero e tuorlo d’uovo.

Impastate e aggiungete metà dell’olio, e poco dopo l’altra metà. Dopo un po’ l’impasto comincia a formarsi. Trasferite sul piano di lavoro e continuate con le mani tirando l’impasto sino ad averlo sodo, elastico e omogeneo. Proteggetelo ricoprendolo con della pellicola trasparente da cucina e trasferitelo in frigorifero per almeno un’ora.

Preriscaldate il forno a 180°. Sistemate l’impasto sul tavolo di lavoro e, senza maneggiarlo, stendetelo con il mattarello. Deve raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate i biscotti a piacere, con un coppapasta rotondo o con un bicchiere, con una forma rettangolare, o al coltello.

Rivestite una teglia con della carta forno e adagiatevi i biscotti. Mettete in forno e cuocete per 10-11 minuti. I biscotti devo avere una bella colorazione marrone. Togliete dal forno e, prima di maneggiarli, fateli completamente raffreddare.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la salutare focaccia integrale con le noci.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!