Bocconcini deliziosi

I bocconcini deliziosi mantengono quanto promesso dal loro nome, e sono incredibilmente pronti ad essere gustati in soli cinque minuti.

I bocconcini deliziosi sono, forse, l’antipasto più veloce che possiate immaginare. Potete prepararli con un po’ di anticipo, e servirli anche subito dopo che gli ospiti hanno varcato la porta della vostra casa. Sono perfetti per una cena finger food, per una festa o per un aperitivo. I ciliegini di mozzarella sono quelli molto piccoli, se trovate in commercio quelli più grandi, dovete tagliarli a misura usandone la metà o un quarto per ogni bocconcino. Anche per i pomodori secchi valgono le stesse accortezze. Noi abbiamo previsto mezzo pomodorino a bocconcino, ma potrebbe esserne sufficiente un terzo, soprattutto se quelli che avete a disposizione hanno un sapore piuttosto intenso. Qualora non riusciate a fermare il bocconcino, che si potrebbe smontare al momento di sollevarlo, potete aggiungere alla base del pane in cassetta tostato in forno a 180° per tre minuti, e tagliato a quadratini della dimensione del bocconcino stesso. Collocate il pane sul fondo del bocconcino.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

INGREDIENTI PER I BOCCONCINI DELIZIOSI (4 persone)

  • 16 ciliegini di mozzarella
  • 8 pomodorini secchi sott’olio
  • 8 fette di prosciutto tagliate sottili
  • 16 foglie di basilico
  • Pepe misto q.b. (opzionale)

Bocconcini deliziosi

PREPARAZIONE DEI BOCCONCINI DELIZIOSI

Per preparare questi bocconcini deliziosi dovete usare alcuni stuzzicadenti. Se volete qualcosa di più originale ed elegante, nei negozi specializzati sono spesso disponibili mini spiedini e degli speciali stuzzicadenti decorati o colorati da usare in occasione di feste e cene finger food. Possono essere in plastica o in legno.

Infilzate nello stuzzicadenti il ciliegino di mozzarella, facendo attenzione a centrarlo perfettamente. Al di sotto nel mini spiedino aggiungete una foglia di basilico, quindi metà pomodorino secco sott’olio. Chiudete con mezza fetta di prosciutto crudo piegata a formare un piccolo pacchettino. Per fermare bene il bocconcino, fate in modo che la punta dello stuzzicadenti esca leggermente dal pacchettino di prosciutto. A gusto, guarnite con una macinata di pepe misto.

A questo velocissimo ma altrettanto buono antipasto, potete aggiungere anche qualche altro sfizio come, per esempio, le sfogliatine con cipolla caramellata.

FOTO DA: PINTEREST

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-03-2017

G Boschi

X