Bocconcini di pollo al limone

I bocconcini di pollo al limone sono un piatto fresco e adatto a tutte le stagioni, ottimo per una cena salutare.

I bocconcini di pollo al limone sono un piatto facile da preparare è pronto in pochi minuti. Il loro sapore, però, cambia molto secondo la quantità di limone usata. Se troppo, prevale il sapore acido che va a intaccare la dolcezza e la delicatezza del petto di pollo. Comunque, è anche questione di gusto personale, e di quello degli eventuali ospiti al tavolo, quindi regolatevi di conseguenza. Potete sostituire ai bocconcini delle fettine di pollo, in questo modo avrete delle ottime scaloppine al limone da guarnire, al posto del timo, con delle foglie di prezzemolo fresco tritate finemente.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

INGREDIENTI PER DEI BOCCONCINI DI POLLO AL LIMONE (4 persone)

  • 600 g di petto di pollo
  • 2 cucchiaio di succo di limone biologico
  • 50 g di farina integrale
  • 200 ml di brodo vegetale caldo
  • 3 cucchiai d’olio EVO
  • 3 ramoscelli di timo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DEI BOCCONCINI DI POLLO AL LIMONE

Tagliate il petto di pollo in bocconcini della dimensione di due centimetri. Versate la farina in un contenitore a chiusura ermetica o in una bustina di plastica per alimenti. Aggiungete il pollo, chiudete bene e agitate. In questo modo il pollo s’infarina bene e in modo uniforme. Prendete i pezzi pollo, eliminate l’eccesso di farina, e adagiateli in un piatto.

Versate l’olio in una padella antiaderente e portatelo a temperatura su un fuoco medio. Aggiungete i bocconcini di pollo, le foglie di un rametto di timo e tre cucchiai di brodo vegetale. Fate rosolare i bocconcini di pollo girando spesso e aggiungendo qualche cucchiaiata di brodo vegetale quando l’intingolo si dovesse asciugare troppo. Cuocete per circa dieci minuti. Regolate a piacere di sale e di pepe.

Alla fine della cottura i liquidi devono essere quasi completamente assorbiti o evaporati. Aggiungete il succo di limone e fate cuocere per un altro minuto. Servite caldo nei piatti spolverando con le foglie del rametto di timo rimasto.

Potete accompagnare i bocconcini di pollo al limone con degli involtini di patate lesse e pomodori freschi.

FOTO DA: PINTEREST

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-01-2017

G Boschi

X