Bruschetta salsiccia pomodoro e aglio nero

La bruschetta salsiccia pomodoro e aglio nero lascerà i vostri ospito a bocca aperta… e lo potranno fare senza alcun problema.

La bruschetta salsiccia pomodoro e aglio nero è un antipasto davvero originale. La sua particolarità è la presenza tra gli ingredienti dell’aglio nero. L’aglio nero non è una specie diversa di aglio, ma ha origine da un metodo di conservazione del normale aglio che passa attraverso un processo di fermentazione. Durante questo processo, perde la allicina, responsabile della cattiva digeribilità dell’aglio e dei tipici problemi di alitosi. L’aglio nero è, quindi, molto più leggero e digeribile, e se lo provate sarà una vera e propria scoperta. Lo potete trovare nelle drogherie e nei supermercati più riforniti, o lo potete acquistare su internet.

Acquista aglio nero

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA BRUSCHETTA SALSICCIA POMODORO E AGLIO NERO (6 persone)

  • 6 fette di pane casereccio
  • 200 g di salsiccia
  • 6 spicchi d’aglio nero
  • 20 g di carota
  • 20 g di sedano
  • 20 g di cipolla;
  • 300 g di pomodori
  • 4 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 pizzico di zucchero;
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Bruschetta salsiccia pomodoro e aglio nero

PREPARAZIONE DELLA BRUSCHETTA SALSICCIA POMODORO E AGLIO NERO

Mettete sul fuoco una piccola pentola con dell’acqua. Quando l’acqua bolle, prendete i pomodori, con un coltello incedete leggermente sul loro fondo una croce intaccando la pelle e metteteli nella pentola. Dopo trenta secondi, scolateli. Attendete che siano a una temperatura accettabile, quindi spellateli facilmente con le mani. Tagliateli in quattro spicchi, eliminate la parte acquosa con i semi, e tagliate la polpa in piccoli dadini.

Lavate la carota, pelatela e tagliatela a piccoli dadini. Sbucciate la cipolla e tagliatela a piccoli dadini. Lavate il sedano, eliminatene la parti coriacee e i filamenti delle coste, e tagliatelo a dadini.

Ponete su un fuoco medio una padella, versateci l’olio, il sedano, la carota e la cipolla. Fate soffriggere, girando spesso, per 3-4 minuti. Togliete la salsiccia dal budello, sbriciolatela e mettetela nella padella. Fatela rosolare per due minuti. Aggiungete i pomodori e il pizzico di zucchero, e continuate la cottura per 5-10 minuti, dipende se li preferite poco cotti, o più sciolti nel sugo. Regolate di sale e di pepe e spegnete il fuoco.

Preriscaldate il forno a 180°. Disponete le fette di pane su una teglia da forno, infornate e fate abbrustolire per 4-5 minuti. Nel frattempo, verificate se l’aglio nero abbia ancora la buccia, eventualmente eliminatela. Tagliate ogni spicchio in tre o quattro sottili fettine.

Togliete il pane dal forno e mettete ogni fetta sui piatti da portata. Dividete il condimento di pomodoro e salsiccia su ogni fetta, e guarnite con le fettine di uno spicchio di aglio nero e con basilico tritato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le sfogliatine con cipolla caramellata.

FOTO DA: PINTEREST

Banner generici frutta Image Banner 300 x 250 4

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-03-2017

X