Bruschette con salsiccia e gorgonzola con guarnizione di peperone rosso

Le bruschette con salsiccia e gorgonzola sono un antipasto goloso, ricco e saporito.

chiudi

Caricamento Player...

Le bruschette con salsiccia sono sempre un’arma vincente, se poi sono ricche di sapore come in questo caso, spaccano! In Emilia Romagna si usano molto i crostoni come antipasto, come anche in Toscana e le variabili sono limitate solo dalla nostra fantasia. Chi ha il palato più fine e non ama tanto il gusto pungente del gorgonzola, può provare la ricetta più classica, ma sempre molto buona, con lo stracchino, con o senza il mix di verdure.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI BRUSCHETTE CON SALSICCIA per 10 bruschette

  • 200 g di salsiccia (all’incirca 2)
  • 100 g di gorgonzola
  • 1 piccolo peperone rosso
  • mezza cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • un filone di pane ai cereali
  • pepe e sale q.b.

PREPARAZIONE BRUSCHETTE CON SALSICCIA

Mondate e lavate il peperone privandolo dei semi. Affettatelo finemente e tagliate a listarelle anche la cipolla, mondata e sbucciata, e rosolateli con 1 cucchiaio d’olio in un tegame antiaderente. Salate e pepate. Cuocete il tutto per 10 minuti a fuoco basso fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.

Scaldate il forno a 180°C. Affettate il pane a fette di circa 3 centimetri di spessore. Disponete le fette su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.

A parte incidete la pelle delle salsicce e sbiciolatele in una ciotola. Aggiungete il gorgonzola e lavorate il tutto con una forchetta fino a quando non si sarà ben amalgamato.

Suddividete il composto sui crostini adagiando su ognuno una cucchiaiata di peperoni e cipolle. Infornate a forno caldo e cuocete le bruschette per una decina di minuti.

Una volta pronte, lasciatele intiepidire almeno 2 minuti prima di servirle.

Il gorgonzola è un formaggio erborinato buonissimo, anche se non per tutti. Se vi piace, provate anche questo delizioso primo: “Crespelle con zucchine, pomodori e gorgonzola“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!