Le bruschette ai carciofi e bietole sono un ottimo antipasto vegano, veloce da preparare ma ricco di gusto e colore.

Voglia di un antipasto leggero, ma comunque sfizioso? Allora perché non provare queste fantastiche bruschette ai carciofi e bietole, croccanti e saporite, e sopratutto, 100% VEG!

Nella ricetta di oggi, invece di utilizzare il classico pane da bruschette, abbiamo optato per farcire un filoncino tagliato in verticale, e poi fatto a fette. Provateci anche voi, utilizzando il tipo di pane che più vi piace. Queste bruschette sfiziose piaceranno sicuramente a tutti!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per la ricette delle bruschette veloci ai carciofi e bietole (per 4 persone)

  • 1 filoncino di pane (o 8 fette di pane per bruschette)
  • 100 g di bietole
  • 6 carciofi
  • 50 g di panna vegetale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

bruschette ai carciofi e bietole
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/259519997256960026/

Come fare le bruschette vegane ai carciofi e bietole

Prendete il filoncino di pane e incidetelo per verticale, così da poter aprirlo per contenere gli ingredienti con cui lo farciremo. Se occorre, rimuovete anche un po’ di mollica.

Ora, occupiamoci delle verdure. Partiamo dalle bietole. Fatele cuocete in padella con un filo di olio, sale e pepe, finché non saranno morbide. A quel punto, aggiungete la panna vegetale e mescolate, rendendo così le bietole cremose.

Passiamo ora ai carciofi. Puliteli per bene, rimuovendo le parti esterne troppo dure e la barba interna, e metteteli in una ciotola piena di acqua e limone, così che non rischino di ossidarsi.

Una volta ricavati i cuori dei carciofi, tagliateli in quattro e cuoceteli in padella con uno spicchio d’aglio in camicia, sale, pepe, olio extravergine e prezzemolo. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, fino a quando non saranno cotti, ma ancora leggermente croccanti.

Non ci resta che impiattare. Scaldate in forno in filoncino di pane per 5 minuti, irrorandolo con un filo di olio, e una volta intiepidito, farcitelo con le bietole e poi con i carciofi. Mettete un pizzico di pepe e un filo di olio a crudo, e infine tagliatelo a fettine, così da essere pronto per essere gustato. Buon appetito!

E se volete scoprire altre idee per bruschette, eccone un’altra che vi conquisterà: bruschette veg con hummus e pomodorini secchi!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/259519997256960026/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 13-02-2018


Insalata tiepida di farro e barbabietole

Balanzoni: i tortelli di ricotta e spinaci tipici di Bologna