Ricetta salva spesa: Bucce di patate fritte, la cucina degli avanzi

Le bucce di patate sono uno snack saporito che supererà anche per i bimbi le classiche chips.

chiudi

Caricamento Player...

Le bucce di patate sono l’idea definitiva per recuperare uno degli scarti più comuni delle nostre cucine. Dopo averle assaggiate potreste arrivare a comprare le patate apposta per fare questo piatto. Sappiate che le patate sbucciate possono essere conservate in frigorifero in una ciotola di acqua fredda e qualche goccia di aceto anche per 3 o 4 giorni. Può essere che quando presentate le bucce gli ospiti vi guardino un po’ perplessi, come è successo a me, ma vi assicuro che poi spariscono tutte! Se volete usarle come contorno ripassatele in padella con della pancetta affumicata.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + riposo

INGREDIENTI BUCCE DI PATATE FRITTE

  • bucce di patate
  • olio di arachide o di oliva
  • rosmarino o timo q.b.
  • sale q.b.

bucce di patate fritte

PREPARAZIONE BUCCE DI PATATE FRITTE

Cominciate la vostra ricetta dalle patate: lavate molto bene la buccia aiutandovi con uno spazzolino e del bicarbonato (suggeriamo per questa ricetta di usare le patate biologiche), sbucciatele e riponete le bucce in una ciotola nel frigorifero aggiungendo acqua fredda e ghiaccio.

Prendete una padella e aggiungete olio. Controllate ora le vostre bucce: se risulteranno arricciate allora potete scolarle, asciugarle bene e tagliarle a striscioline.

Versate quindi le bucce nella padella, unendo anche del timo o rosmarino e lasciatele friggere per qualche minuto. Quando saranno ben dorate, toglietele dalla padella e adagiatele su un piatto da portata che avrete precedentemente coperto con della carta da cucina o assorbente; questo vi servirà ad asciugare l’olio in eccesso dalle bucce.

Salate e servite!

Se non sapete cosa farvene delle patate rimaste, provate questa ricetta semplice ma di grande effetto: “Millefoglie di salmone e patate al forno“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!