Cantucci di Prato

Gustiamo i cantucci di Prato, un dolcetto natalizio della cucina tipica toscana che catturerà il palato di tutti i vostri ospiti.

chiudi

Caricamento Player...

Gustiamo oggi i cantucci di Prato, un dolce tipico della cucina italiana che arricchirà il vostro menù di Natale deliziando tutti gli ospiti. Sono perfetti da accompagnare ad un vino bianco dolce, come il Vin Santo di Valdinievole.

Conosciuti anche con il nome di “biscotti di Prato”, sono tra i biscotti più amati e conosciuti al mondo. Si presentano come dei dolci filoncini alle mandorle cotti in forno interi, poi tagliati e passati in forno una seconda volta fino a diventare croccanti.

Vediamo come preparare questa ricetta natalizia tipica della cucina italiana regionale.

Scopri le altre ricette tipiche italiane per il tuo menu di Natale

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

INGREDIENTI: *10 persone*

  • 400 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 250 gr di mandorle sgusciate ma con la buccia
  • 3 cucchiai di farina per la lavorazione
  • 400 gr di zucchero a velo
  • 3 uova intere
  • 3 tuorli
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri deliziosi cantucci di Prato, spezzettate grossolanamente le mandorle con il coltello e appoggiatele sul tagliere. Setacciate la farina nella ciotola grande con il sale, la vanillina e il bicarbonato. Aggiungete lo zucchero a velo, mescolate con le mani. Rompete le uova nella ciotolina e unitevi due tuorli. Sbattete per 20 secondi uova e tuorli con una forchetta.

Scaldate il forno a 180 gradi. Foderate le placche con 3 pezzi di carta da forno, bagnati in acqua fredda e strizzati. Spolverizzate con 3 cucchiai di farina il piano da lavoro. Impastate e modellate l’impasto e introducete le placche nel forno preriscaldato. Cuocete finché appare consistente e appena dorato.

Togliete le placche dal forno e sollevate i rotolii con la spatola, appoggiateli sul piano di lavoro. Tagliateli a fettine oblique di circa 1 cm. Rimettete i biscottini nelle placche. Cuoceteli in forno per 5 minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare del tutto. Sollevateli dalle placche e servite i vostri cantucci di Prato.

Potete anche conservarli per 10 giorni, chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti o in una scatola di ceramica.

Provate anche la fantastica torta di mele con farina integrale!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: INSTAGRAM

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!