Caramelle alla curcuma perfette contro il mal di gola

Le caramelle alla curcuma sono perfette contro il mal di gola ed è possibile prepararle anche in casa in modo da avere delle caramelle gustose e naturali.

Le caramelle alla curcuma sono dei dolcetti velocissimi da preparare perfette contro il mal di gola. Le spezie, infatti, oltre che essere ideali per insaporire gli alimenti possono essere utilizzate anche per preparare delle caramelle benefiche. Se volete rendere le vostre caramelle ancora più benefiche per la vostra salute vi consiglio di aggiungere anche un po’ di zenzero. La preparazione di queste caramelle è abbastanza semplice e potete provarle in moltissime varianti dato che possono essere arricchite anche con altre spezie come pepe o peperoncino. L’importante è equilibrare bene gli ingredienti.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI PER PREPARARE LE CARAMELLE ALLA CURCUMA CONTRO IL MAL DI GOLA

  • una radice di curcuma fresca
  • radice di zenzero fresco (facoltativo)
  • un limone intero bio
  • agar agar in polvere q.b.
  • zucchero moscobado q.b.
Caramelle alla curcuma
https://it.pinterest.com/pin/288652657352415061/

Preparazione delle caramelle alla curcuma

Per la preparazione delle caramelle alla curcuma iniziate centrifugando la radice di curcuma con il limone in modo da ricavarne il succo. Trasferite il succo ottenuto in un pentolino e ponete sul fuoco. Aggiungete la quantità di zucchero che desiderate e quando il succo raggiungerà l’ebollizione aggiungete anche un po’ di agar agar in polvere. La quantità di agar agar da utilizzare va proporzionata in base alla quantità di succo ottenuto centrifugando la curcuma e il limone.

Mescolate bene e proseguite la cottura per altri 3/5 minuti poi trasferite il composto così ottenuto negli stampini per il ghiaccio o in quello per cioccolatini. In alternativa potete utilizzare uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. In questo caso dovrete poi tagliare il tutto a cubetti.

Ponete in frigorifero e lasciate riposare almeno per 3-4 ore.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche le penne ai gamberi in salsa alla curcuma.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/288652657352415061/

Banner 300 x 250

ultimo aggiornamento: 30-03-2017

Elisa Melandri

X