Carote in padella speziate: la ricetta del contorno facile

Carote speziate in padella: un contorno semplice ma saporito!

Ingredienti:
• 500 g di carote
• 1 mazzetto di prezzemolo
• pepe q.b.
• 2 chiodi di garofano
• 1 pizzico di cardamomo
• cannella in polvere q.b.
• olio di oliva q.b.
• noce moscata q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ricetta delle carote speziate in padella, un contorno semplice e delizioso da abbinare a secondi piatti di carne o pesce. Ecco la ricetta passo per passo.

Tra gli ortaggi più versatili troviamo le carote. Buonissime da sgranocchiare in pinzimonio, nelle insalate, cotte e anche nei dolci, chi più ne ha più ne metta. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta per realizzare delle ottime carote speziate, un contorno leggero, aromatico e un ottimo accompagnamento per secondi di ogni tipo. La ricetta, infatti, prevede che le carote vadano prima lessate nell’acqua aromatizzata con i chiodi di garofano e poi ripassate in padella con le spezie in polvere e il prezzemolo spezzettato grossolanamente. Provatele, non ve ne pentirete!

Carote in padella
Carote in padella

Preparazione delle carote lesse speziate

  1. Mondate le carote e pelatele poi lavatele e lessatele in acqua bollente con i chiodi di garofano per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo scolate le carote e lasciatele intiepidire per qualche minuto.
  2. Tagliate le carote a rondelle, ungete una padella con un paio di cucchiai di oliva e mettete sul fuoco, scaldate bene l’olio prima di aggiungere le carote. Unite le carote e insaporite con le spezie in polvere (pepe, noce moscata, cardamomo, cannella) e il prezzemolo spezzettato.
  3. Mescolate, proseguite la cottura per 5 minuti mescolando regolarmente. Spegnete il fuoco, insaporite con un pizzico di sale e servite subito con un secondo piatto a vostra scelta. Buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere le carote ancora più saporite potete rosolarle nel burro anziché nell’olio, oppure durante la prima fase di cottura potete aggiungere anche una stecca di cannella ai chiodi di garofano.

Le carote preparate in questo modo possono essere conservate in frigorifero ben coperte con la pellicola trasparente o in contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta delle polpette di carote.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-04-2019

X