Lo zucchero a velo si può fare anche in casa, e in pochissimi secondi, un’impalpabile nuvola di dolcezza subito pronta per decorare.

Oggi impariamo a fare in casa lo zucchero a velo, anzi, ne facciamo ben tre! Il primo è quello tradizionale che troviamo nelle bustine al supermercato. Il secondo è al sapore di vaniglia, o zucchero vanigliato, perfetto per profumare tanti tipi di torte e pasticcini. Infine vi cimenterete con lo zucchero a velo bucaneve. Quest’ultimo ha l’importante pregio di assorbire liquidi molto lentamente, e quindi di rimanere bianco per più tempo anche su dolci e torte umide. Per preparare eusto impalpabile zucchero serve uno strumento essenziale, che tutti abbiamo dentro casa: un frullatore. Funziona perfettamente anche la tazza con le lame che molti minipimer hanno in dotazione. Un ingrediente consigliato per i primi due tipi di zucchero a velo, e obbligatorio per quello bucaneve, è l’amido di mais, detto anche maizena.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

INGREDIENTI PER LO ZUCCHERO A VELO (4 persone)

Zucchero a velo classico:

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 g di amido di mais

Zucchero a velo vanigliato:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 g di amido di mais
  • 4 bustine di vaniglin

Zucchero a velo bucaneve:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 g di amido di mais
  • 15 g di cioccolato bianco

PREPARAZIONE DELLO ZUCCHERO A VELO

Zucchero a velo classico:
Versate nel frullatore lo zucchero e l’amido di maia. Fate andare alla massima potenza fino a ridurre lo zucchero a una polvere impalpabile. Sono sufficienti pochi secondi. Versate lo zucchero in un contenitore ermetico e conservatelo in dispensa ben chiuso. Al momento di usarlo, spargetelo con un piccolo setaccio.
Zucchero a velo vanigliato:
Versate nel frullatore lo zucchero, l’amido di mais e la vaniglina. Fate andare alla massima potenza fino a ridurre lo zucchero a una polvere impalpabile. Sono sufficienti pochi secondi. Versate lo zucchero in un contenitore ermetico e conservatelo in dispensa ben chiuso. Al momento di usarlo, spargetelo con un piccolo setaccio.

Zucchero a velo bucaneve:
Mettete il cioccolato bianco nel congelatore per trenta minuti. Frantumatelo con un coltello e versatelo nel frullatore con lo zucchero e l’amido di maia. Fate andare alla massima potenza fino a ridurre tutto a una polvere impalpabile. Sono sufficienti pochi secondi. Versate lo zucchero in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero ben chiuso. Al momento di usarlo, spargetelo con un piccolo setaccio.

Se volte usare subito lo zucchero a velo fatto in casa, provatelo sulla torta camilla.

FOTO DA: PINTEREST

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22-02-2017


Stampini tonné in gelatina con verdure

Cupolette di polenta in corona di würstel e pancetta