Cavolfiore gratinato con fonduta di fontina

Il cavolfiore gratinato con fonduta di fontina è un piatto golosissimo che vi farà guadagnare applausi da parte dei vostri commensali.

chiudi

Caricamento Player...

Il cavolfiore gratinato con fonduta di fontina è un piatto di verdure che può piacere anche ai bambini, non sempre facili da accontentare. Se volete, potete sostituire alla fontina un formaggio più delicato, secondo i gusti dei vostri pargoletti. Se volete preservare tutto il sapore delle cimette di cavolfiore, vi consigliamo di cuocerlo al vapore, e una volta cotto di metterlo nella teglia.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI CAVOLFIORE GRATINATO CON FONDUTA per 4 persone

  • 1 kg di cavolfiore
  • 20 g di farina
  • 300 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 200 g di fontina
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

cavolfiore gratinatoPREPARAZIONE CAVOLFIORE GRATINATO CON FONDUTA

Lavate il cavolfiore e riducetelo a cimette. Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua, salatela, portatela a bollore e lessate le cimette per cinque minuti. Scolatele. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°. Versate in un pentolino il latte, aggiungete la farina ben setacciata e mischiate bene in modo da evitare grumi.

Tagliate la fontina a piccoli dadini e aggiungetela al composto di latte e farina. Mettete il pentolino su un fuoco medio e girate in continuazione sino a far completamente sciogliere il formaggio nel latte. Spegnete subito il fuoco. Fate leggermente intiepidire, quindi unite un tuorlo, girate bene e ripetete uno alla volta con gli altri due. Salate e pepate.

Prendete una teglia da forno e imburratela su fondo e pareti. Adagiatevi le cimette di cavolfiore lessate e pepate. Versate sulle cimette la fonduta di fontina. Mettete in forno e cuocete per venti minuti. Prima di togliere dal forno, verificate con una forchetta che le cimette siano tenere.

Togliete dal forno, fate intiepidire per qualche minuto e portate in tavola.

La fontina è un formaggio saporito, usatela per la focaccia di patate ripiena di broccoli e fontina.

Sono molti i modi per cucinare il cavolfiore e creare piatti gustosi e facili: per altre idee, leggete il nostro articolo Ricette con cavolfiore per trasformare la tavola in una festa.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!