Cavolfiore: varietà, proprietà e come cucinarlo

Cavolfiore: simbolo dell’inverno, ricco di benefici e proprietà e perfetto da utilizzare nella preparazione di primi piatti e contorni sfiziosi!

E’ uno degli ortaggi simbolo dell’inverno insieme a broccoli, finocchi e radicchi e per questo non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole in questo periodo: stiamo parlando del cavolfiore, un ortaggio ricco di proprietà e benefici per la nostra salute.

Le varietà del cavolfiore

Il cavolo bianco è senza dubbio la varietà di cavolfiore che abbiamo la possibilità di trovare più facilmente nei supermercati durante l’inverno, ma oltre a questa ne esistono tante altre varietà. Il cavolo viola, ad esempio, è un incrocio tra il cavolfiore e il cavolo broccolo e in Sicilia ne viene coltivata una varietà particolare, il Violetto di Sicilia.

A questi due tipi si affianca il cavolfiore verde di un bel colore brillante. Anche di questa tipologia ne esiste una varietà locale coltivata in provincia di Macerata. Alquanto pregiato è, invece, l’ermenaude, un altro tipo di cavolfiore verde.

cavolfiore
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cavolfiore-colorato-verdure-1133241/

Le proprietà del cavolfiore

I cavolfiori sono ortaggi dalle proprietà molto importanti per il nostro organismo e sono ricchissimi di vitamina C, fibre e sali minerali come calcio, potassio e acido folico. Il loro consumo, inoltre, è permette di regolare il livello degli zuccheri nel sangue, fatto che rende i cavolfiori adatti per chi soffre di diabete.

Il cavolo viola deve la sua colorazione agli antociani, una sostanza presente al suo interno insieme alla vitamina C.

spaghetti al cavolo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cavolfiore-cibo-vegan-vegetariano-412166/

Ricette con il cavolfiore: pasta con il cavolfiore e molto altro…

Il cavolo bianco può essere utilizzato nella preparazione di moltissimi piatti. Provatelo come semplice condimento per la pasta, come sformato, sulla pizza, gratinato al forno, nelle vellutate o nella giardiniera. Il cavolo viola è ottimo in gratin, cotto in pastella o al forno e il suo colore vivace lo rende adatto come decorazione per i piatti più raffinati.

Il cavolo, però, può anche essere consumato crudo in modo da mantenere intatte tutte le sue proprietà nutritive.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cavolfiore-colorato-verdure-1133241/, https://pixabay.com/it/cavolfiore-cibo-vegan-vegetariano-412166/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-02-2018

Elisa Melandri

X