Cavolfiore saporito alla curcuma e nocciole

Adatto ad accompagnare formaggi, carni e altri secondi, questo contorno di cavolfiore saporito alla curcuma e nocciole è speciale!

La ricetta del cavolfiore saporito alla curcuma e nocciole è elementare, perché in pratica si fa cuocere il cavolfiore in poca cipolla, olio e poi brodo vegetale, e poi si aggiungono gli altri ingredienti, ma come tutte le cose semplici è sempre “indovinata” per accontentare tutti i gusti.

Tra l’altro l’abbinamento tra cavolfiore, curcuma e nocciole è anche un vero toccasana per la salute: tutti questi ingredienti, infatti, sono ben conosciuti per le loro proprietà e i loro elementi nutrizionali, quindi sono una vera “bomba”, combinati!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 cavolfiore
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • curcuma in polvere
  • nocciole tostate a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro cavolfiore saporito alla curcuma e nocciole, cominciate per prima cosa a pulire il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e ovviamente anche il torsolo. Fate a pezzi le cimette del cavolfiore.

Tritate molto finemente la cipolla bianca, poi fatela rosolare in una pentola, dopo che avrete in essa scaldato dell’olio. Nel frattempo avrete messo a bollire del brodo vegetale, meglio se cucinato in casa.

Quando la cipolla è rosolata, versate in pentola le cime del cavolfiore, poi coprite con il brodo bollente. Lasciate cuocere, aggiungendo quanto basta di sale fino e di curry in polvere.

Quando il cavolfiore è tenerissimo, scolatelo per bene e poi conditelo con altro olio a crudo e un mix grossolano di nocciole tostate.

Servite il vostro cavolfiore saporito alla curcuma e nocciole come contorno ai vostri secondi piatti.

Vi suggeriamo anche i cavolfiori arrostiti con zenzero e limone

BUON APPETITO!

“Curry cauliflower” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-03-2016

X