Idee vincenti per una cena leggera e gustosa per le tue sere d’estate

Per una gustosa cena leggera non servono grandi sforzi: basta giocare con attenzione con gli ingredienti che hai in casa… e diminuire i condimenti. Ecco le nostre cinque ricette.

chiudi

Caricamento Player...

Con mattine assolate, pomeriggi ventilati e sere gradevoli, l’estate è la stagione ideale per una cena leggera o un pranzo light, che non appesantiscano ma che nutrano e soddisfino. E poi, mangiare leggero è bello, buono e fa bene. Vediamo allora alcuni consigli e ricette selezionate per voi e per le vostre cene leggere.

I vantaggi di una cena leggera: come si fa?

Che si tratti di fare un po’ di dieta per tenerci in forma in vista del costume da bagno e della sedia sdraio, oppure che il desiderio sia quello di non appesantirsi, saper mettere in tavola una ricetta per una cena leggera e gustosa è importante e divertente. Il principio è un po’ quello alla base delle diete. Il fatto è che quando ci mettiamo a dieta tendiamo a mangiare le cose che noi crediamo siano leggere, tipo insalate, uova e formaggi, che però potrebbero non essere tali. La chiave è eliminare le calorie, fare attenzione ai condimenti e anche al tipo di cottura.

Condimenti con parsimonia

Stiamo attenti all’olio, con pochi cucchiaini al posto dei cucchiai, magari ricorrendo a prodotti sostituivi e condimenti alternativi. Spezie ed erbe aromatiche sono sempre la scelta vincente. Anche integrare la frutta nei nostri piatti può essere una buona idea, originale e ottima, perché l’accostamento di sapori contrastanti può generare un aroma insolito e buonissimo.

Spesso, leggero significa veloce

A volte, una cena leggera per dimagrire è anche un pasto veloce e questo può aiutarci in caso di ospiti imprevisti o se si vuole organizzare una cena divertente e rapida. Spesso una cena leggera non ha bisogno di ingredienti speciali o che richiedano troppo tempo in fase di cottura e quindi risulta l’ideale per la bella stagione.

Cinque idee per cena leggera e pranzo veloce

Abbiamo selezionato cinque ricette che possono coprire tutti gli aspetti di un pasto, dal contorno al piatto unico, senza dimenticare il dessert! Eccoli di seguito:

  1. Insalata mista con mirtilli e mandorle
  2. Pescatrice con verdure, un secondo piatto leggero e gustoso
  3. Polpettone di ceci: perfetto per un piatto unico sano e leggero
  4. Tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio
  5. Frittata di bietole light

Piatti leggeri per cena: un’insalata con mirtilli

Cena leggera insalata mirtilli
Sapori insoliti e contrastanti che si incontrano e si amalgamano.

Questa insalata mista con mirtilli e mandorle è un contorno sfizioso e leggero da preparare come abbinamento ad un secondo di carne o come piatto unico. Grazie a listarelle di speck croccanti e cubetti di feta che arricchiscono la base dell’insalata, risulterà è perfetta e gustosa.

In alternativa alla feta, formaggio piuttosto saporito, potete utilizzare altri tipi di formaggio come il primosale, mentre potete sostituire le mandorle a lamelle con semi di girasole tostati o semi di chia. Scoprite come prepararla facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Insalata mista con mirtilli e mandorle.

Una cena leggera estiva al sapore di pesce

Cena leggera con pescatrice
Il segreto di una cena light sono gli ingredienti e i condimenti.

Ecco un secondo piatto molto gustoso: la pescatrice con verdure, una ricetta leggera ma del tutto nutriente e saporita. Il sapore del pesce unito a quello delle verdure crea un sapiente e gustoso mix che piacerà a tutti i commensali e che andrà abbinato ad un buon vino bianco secco ideale per il pesce. Vediamo quindi come prepararla per stupire tutti i vostri commensali.

I dettagli per preparare questo piatto si trovano facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Pescatrice con verdure.

Polpettone di ceci per una cena leggera e sfiziosa

Cena leggera polpettone
Questo polpettone, perfetto per i vegetariani, è ottimo anche freddo.

Il polpettone di ceci è un piatto unico sano e leggero. Si tratta della scelta perfetta per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto. La base è preparata con cous cous, ceci precotti ridotti in purea, cipolla, uova e fagiolini in modo da soddisfare anche chi segue una dieta vegetariana. Potete sfruttare questa base arricchendola con le verdure che preferite in alternativa ai fagiolini.

I dettagli per preparare questa ricetta si trovano facendo clic sulla foto o sul nome Polpettone di ceci.

Il dessert light che piace a tutti

Cena leggera tiramisù
Un tiramisù, un dessert interessante per una cena leggera quest’estate. Light.

Il tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio è un fantastico dessert al cucchiaio che potete preparare in pochissimo tempo. Lo abbiamo chiamato light non perché sia un dolce dietetico ma perché, effettivamente, al posto del più grasso mascarpone abbiamo usato della semplice ricotta fresca e dello yogurt ai frutti di bosco (o di fragola).

L’altro tocco che rende questo dolce un po’ più salutare: l’uso di fruttosio, ovvero lo zucchero derivato dalla frutta, al posto dello zucchero raffinato.

Imparate a prepararlo facendo clic sull’immagine o sul nome della ricetta Tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio.

Una frittata per l’estate

frittata cena leggera
Buona anche fredda, una frittata di bietole è ottima per una cena light

Ecco per voi la frittata di bietole light, una ricetta sicuramente molto leggera per un secondo piatto leggero senza perdere mai gusto.

Questa ricetta è sicuramente molto salutare perché si differenzia dalle normali frittate piene di olio fritto, buone ma molto caloriche. Potete anche preparare la frittata usando altre verdure verdi, come spinaci e le scarole.

Vediamo insieme come prepararla e deliziare i nostri commensali, basta fare un clic sulla foto o sul nome Frittata di bietole light.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!