Cena leggera e sfiziosa per una serata d’estate tra amici

Le sere d’estate favoriscono incontri sereni: organizziamo una cena leggera e sfiziosa.

chiudi

Caricamento Player...

Ecco cinque idee per mettere in piedi quasi da zero un’allegra cena leggera e sfiziosa per incontrare amici al chiaro delle fiaccole e delle candele alla citronella, per mangiare serenamente con parenti e con la famiglia, o per un tête-à-tête romantico, dove cibo light e saporito costituisca un inizio davvero brillante.

Cena leggera e sfiziosa: usate la fantasia

Insalate dagli accostamenti delicati e insoliti, hamburger o piatti normalmente impegnativi realizzati con ingredienti leggeri, oppure torte salate e primi piatti insoliti: ecco una serie di idee per una cena leggera e sfiziosa che non appesantisca e che si prepari abbastanza facilmente. Si tratta di piatti leggeri per cena o pranzo, ottimi anche per chi voglia superare la prova costume oppure fare una dieta. Il principio alla base di questa selezione è quello di mettere in tavola piatti buoni, con condimenti controllati e senza esagerare, magari divertendosi ad accostare ingredienti insoliti o provare nuovi modi di cucinare le “solite cose”.

Attenzione a come condite

La questione dei condimenti è molto importante, perché rischiano di “appesantire” i piatti se impiegati dosi eccessive. Oppure di trasformare una cena leggera estiva in una serie di piatti nemici della dieta e della leggerezza. Facciamo quindi attenzione all’olio, bastano davvero pochi cucchiaini. E imparate a usare le erbe aromatiche, splendide alleate in cucina!

Ricette sfiziose per una cena leggera e veloce

Ecco le cinque ricette per una cena leggera e sfiziosa che abbiamo selezionato per voi:

  1. Hamburger di Seitan con patate leggero e gustoso
  2. Risotto al telefono
  3. Sformato di fagiolini e prosciutto cotto
  4. Torta salata asparagi e pomodorini
  5. Insalata mista con fave e ravanelli

Il fast food vegetariano per tutti

Hamburger seitan per cena leggera e sfiziosa
Ottimo per una cena sfiziosa, l’hamburger di seitan non appesantisce.

Un buon hamburger vegetariano, se cucinato come si deve, non ha nulla da invidiare a quelli di carne. L’hamburger di seitan con patate è un’ottima alternativa all’hamburger tradizionale e ha il vantaggio di risultare molto più leggero. Perfetto per una serata tra amici perché accontenta i golosi, i vegetariani e gli intolleranti a latticini e uova, questo piatto è facile da preparare e ancora più facile da gustare in compagnia.

Potete imparare i suoi segreti con un clic sulla foto o sul nome del piatto Hamburger di seitan e patate.

Risotto al telefono

Risotto per la cena leggera e sfiziosa
Il riso, il pomodoro e la mozzarella che ricordano la pizza, un’idea vincente che piacerà anche ai bambini.

Tra le ricette per una cena leggera, questo risotto al telefono ci sta benissimo. Si tratta di un piatto che si fa apprezzare per il fantastico abbinamento tra mozzarella e pomodoro, che suggerisce il sapore della pizza. È una vera golosità, e piace moltissimo anche ai bambini. L’unico eventuale “inconveniente” è il fatto che il filare della mozzarella potrebbe non renderlo adatto per una cena elegante, ma sicuramente per una sfiziosa. Un consiglio: non usate il riso parboiled, contiene poco amido e i chicchi rimarrebbero troppo staccati tra di loro.

Imparate a cucinarlo facendo clic sull’immagine o sul nome della ricetta Risotto al telefono.

Idee per una cena leggera: lo sformato appetitoso

Sformato per cena leggera e sfiziosa
Fagiolini e prosciutto cotto in una forma pratica e sfiziosa, ottima per una cenetta informale.

Ecco un’idea appetitosa per un secondo piatto leggero: lo sformato di fagiolini e prosciutto cotto. Si tratta di un piatto molto facile da realizzare, che può essere servito come secondo piatto, ma anche come antipasto, per un aperitivo oppure per un brunch, se tagliato a quadrotti o a fettine.

Questo sformato si prepara con fagiolini lessi, uova, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche, prosciutto e pepe nero: nulla di più semplice ed economico, e piacerà anche ai più piccoli!

Le informazioni per cucinarlo si trovano facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Sformato di fagiolini con prosciutto cotto.

Una torta salata: giusta per ogni occasione

torta salata per cena leggera e sfiziosa
Comoda, si prepara in anticipo e si serve in fretta, una delle migliori idee per una cena leggera.

Questa torta salata asparagi e pomodorini è la ricetta perfetta per portare in tavola i sapori dell’estate in modo gustoso e leggero. Perfetta come antipasto o per un buffet, è l’ideale per chi vuole preparare una cena leggera e sfiziosa. Questa ricetta costituisce un perfetto piatto unico estivo e potete servirle anche per un pranzo leggero e sfizioso da portare in ufficio o direttamente sotto l’ombrellone.

Imparate a prepararla facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Torta salata asparagi e pomodorini.

Una bella insalatona è un must

insalata per cena leggera e sfiziosa
Ideale per una cena leggera e sfiziosa, un’insalata che unisce sapori diversi.

Non esiste cena leggera e sfiziosa che non preveda anche una buona insalata. Questa insalata mista con fave e ravanelli è perfetta per mettere in tavola un contorno molto leggero ma gustoso e saporito. Ottima per accompagnare secondi di pesce, la si prepara con radicchio, l’indivia belga e la rucola, a cui poi si aggiungono carote, fave, noci e ravanelli.

Le informazioni per prepararla le si trova facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Insalata mista con fave e ravanelli.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.