Idee per una cena leggera estiva: chiudila con un dessert light

Una cena leggera estiva deve essere buona, sfiziosa ma anche light: ecco cinque dessert adatti.

chiudi

Caricamento Player...

Una bella cena leggera estiva può avere piatti unici o secondi sfiziosi, ma con un dessert light diventa sicuramente indimenticabile. Il fatto è che preparare piatti leggeri non vuol dire rinunciare al gusto oppure mettere in tavola piatti poco invitanti. Ci sono cose che potete fare per servire una cena leggera e veloce che lasci i vostri ospiti di stucco e soddisfatti: per esempio, oltre ai piatti light delle nostre ricette, decidere di concludere la cena con un bel dessert veloce, gustoso e non pesante.

Attenzione agli ingredienti, ma ok alla fantasia

Un buon consiglio per avere piatti leggeri ma gustosi è quello di non esagerare con gli ingredienti. In particolare con i condimenti e con gli zuccheri. Nel caso dei dessert l’ideale è cercare di fare il più possibile con il fruttosio, oppure con yogurt e riso. I sapori ne trarranno beneficio e i dolci risulteranno buoni e leggeri.

Spesso, leggero significa veloce

A volte, una cena leggera per dimagrire è anche un pasto veloce e questo può aiutarci in caso di ospiti imprevisti o se si vuole organizzare una cena divertente e rapida. Spesso una cena leggera non ha bisogno di ingredienti speciali o che richiedano troppo tempo in fase di cottura e quindi risulta l’ideale per la bella stagione. Un buon dessert light, una piccola concessione alla linea e alla gola, se preparato con attenzione e fantasia, può essere un ottimo modo per chiudere una cena leggera estiva.

Le nostre ricette di dessert per una cena leggera estiva

Abbiamo scovato alcune ricette di dessert light, che sono ideali per una cena leggera estiva. Si tratta di dolci e torte che usano riso e yogurt, ma anche ricotta e frutti di bosco. Provatele, e fateci sapere. Ecco le nostre cinque ricette di dessert per una cena leggera estiva.

  1. Tiramisù al limoncello
  2. Torta di riso alla carrarina
  3. Crostini di ricotta con mirtilli
  4. Torta di mele e yogurt con olio
  5. Torta soffice solo albumi al profumo di lime

Il fine cena perfetto al sapore d’estate

tiramisù al limoncello per una cena leggera estiva
Il limoncello è uno dei sapori dell’estate e il tiramisù è uno dei dolci più buoni: come sarà combinarli?

Il tiramisù al limoncello è un dolce profumatissimo, dai tenui colori ma dal sapore intenso di limone: una vera prelibatezza.

Dolce raffinato ed elegante, che richiama i profumi e i sapori del sud e dell’estate, si differenzia dal tiramisù classico, con caffè e cacao. Questa particolare versione, originale e facile da fare, vi piacerà moltissimo.

La si cucina con le informazioni che potete leggere facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Tiramisu al limoncello.

Riso, perfetto per un dolce light

torta di riso per una cena leggera estiva
Buona, facile da preparare e molto light, questa torta è un ottimo dessert per una cena leggera e veloce.

La torta di riso alla carrarina è di una dolce morbidezza in grado di avviluppare i nostri sensi con sapori delicati e profumi intensi.

Per realizzarla servono molte uova, che cuociono lentamente in forno bilanciandosi perfettamente con la dolcezza dello zucchero che contengono la scarsa sapidità del riso. Se volete, potete sostituire il liquore d’anice con rum, brandy, liquore all’arancia o altro di vostro gradimento.

La si cucina con le informazioni che troverete dopo un clic sulla foto o sul nome della ricetta Torta di riso alla carrarina.

Perfetti per un buffet o un fine pasto da sogno

crostini per una cena leggera estiva
Tre le idee per una cena leggera, questi crostini sono un’interessante opzione per un dessert originale.

I crostini di ricotta con mirtilli sono un’ottima idea per portare in tavola un dolce adatto anche alla colazione. Come pane potete usare quello che preferite, anche a base dolce. Se volete evitare di accendere il forno, potete adagiare le fette di pane all’interno di una padella antiaderente. Dovete abbrustolirle su un fuoco medio basso, e girarle ogni tanto, facendo però attenzione che non si brucino. Se non trovate i mirtilli freschi, potete usare quelli surgelati, il risultato non è lo stesso ma sono ugualmente buoni.

Li si prepara con le informazioni che trovate dopo il clic sulla foto o sul nome della ricetta Crostini di ricotta con mirtilli.

Una torta leggera dal sapore di una volta

torta di mele cena leggera estiva
Le mele danno a questa torta il sapore “di una volta”, lo yogurt la rende light e adatta a una cena leggera.

La torta di mele e yogurt con olio è una variante più leggera e priva di burro della tradizionale torta di mele della nonna, perfetta per una cena leggera d’estate.

Oggi prepariamo la torta di mele e yogurt con olio, un dolce buonissimo e sicuramente più leggero rispetto alla tradizionale torta di mele della nonna. L’assenza del burro, la presenza dello yogurt 0% grassi e di soli 50 ml di olio di semi la rendono un dessert perfetto per chi ama il gusto senza però rinunciare alla leggerezza.

Scoprite come cucinarla con un clic sull’immagine o sul nome Torta di mele e yogurt.

Un dolce soffice all’aroma di lime

torta al lime per cena leggera estiva
Profumo di agrumi, sapore delizioso: il dolce ideale per concludere una cena leggera estiva.

Ecco una torta dalla sofficità irresistibile e con un gusto agrumato davvero piacevole: si tratta della torta soffice solo albumi al profumo di lime. Questo è un dolce molto particolare perché va preparato solo con gli albumi e senza tuorli. Ciò lo rende più leggero e vi consentirà di poterlo preparare come “rimedio” a quando avete degli albumi da consumare (e capita spesso che per altre ricette servano solo tuorli, per esempio quando fate la pasta frolla ecc.). Si tratta di un’idea perfetta per concludere una cena leggera estiva… con dolcezza.

Imparate a prepararla facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Torta soffice solo albumi al profumo di lime.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!