Cestini di parmigiano e mortadella

I cestini di parmigiano sono un antipasto sfizioso, sempre d’effetto e anche molto saporito.

chiudi

Caricamento Player...

I cestini di parmigiano e mortadella sono belli e golosi. Ci vuole solo un po’ di attenzione nel maneggiarli, ma sono più semplici da fare che da spiegare e dopo i primi prenderete subito la mano.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 1′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

INGREDIENTI CESTINI DI PARMIGIANO E MORTADELLA per 6 cestini

  • 400 g di mortadella
  • 250 g di parmigiano grattugiato
  • 250 g di ricotta fresca
  • pepe nero macinato
  • pepe rosa in grani

cestini di parmigiano e mortadella

PREPARAZIONE CESTINI DI PARMIGIANO E MORTADELLA

Per questa preparazione occorre: coppette da gelato basse; carta da forno; microonde; mixer; tasca da pasticcere.
Iniziate con la preparazione delle cialde, per le quali sono necessarie delle coppette da posizionare a testa in giù su una superficie piana.

Prendete un riquadro di carta da forno e create nel mezzo un cerchio di parmigiano dal diametro pari al fondo della coppetta più due volte il lato. Spargete bene il formaggio in modo che sia il più possibile uniforme e compatto, ma non troppo alto. Mettetelo in microonde alla massima potenza per 10 secondi. Siccome dipende anche dalla potenza del forno valutate voi se serve più tempo.

Quando il formaggio sarà fuso prendete la carta da forno con il parmigiano e posizionate il cerchio di formaggio a faccia in giù sul fondo di una coppetta. Appoggiate un’altra coppetta al di sopra della carta da forno e premete per mettere in forma lo strato.

Procedete allo stesso modo con il secondo cestino. Quando sarà pronto potrete tranquillamente “liberare” il primo cestino sollevando la coppetta superiore e quindi delicatamente la carta da forno con il formaggio che appoggerete intanto su un vassoio per finire di farla raffreddare. Ripetete il procedimento per gli altri cestini.

Aspettando che il formaggio si raffreddi, usate il mixer per frullare gli altri ingredienti: mortadella, ricotta e pepe nero macinato. Dovete ottenere una crema morbida e compatta.

Solo quando dovrete servire i cestini, togliete la carta da forno con attenzione per evitare che si rompano, mettete il ripieno in una sac-à-poche e riempite i cestini. Guarnite con pepe rosa in grani. 

Un’altro stupendo e saporito antipasto a base di mortadella “camuffata” è questo: “Cheesecake salata mortadella e pistacchi“.

Banner 300 x 250
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!