La freschezza della cheese cake: un golosissimo dolce al cucchiaio.
Questa è la ricetta ideale se avete voglia di un dessert fresco e goloso, perfetto per una pausa nei caldi pomeriggi estivi, o come originale fine cena.
Questa cheese cake è uno sfizioso dolce al cucchiaio, con una base di biscotti secchi e una crema di yogurt bianco e panna montata aromatizzata alla vaniglia. L’ultimo strato di queste mini bontà è una coulis di frutta, ottenuta a freddo frullando i frutti di bosco.
Ingredienti per la preparazione della cheese cake ai frutti di bosco
- 120 gr di biscotti secchi
- 80 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 230 gr di yogurt bianco zuccherato
- 70 gr di panna liquida
- 2 cucchiai di latte intero
- mezza bacca di vaniglia
- 4 gr di colla di pesce
- 200 gr di frutti di bosco
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di limone
DIFFICOLTA’: 2 | TEMPO DI COTTURA: 0 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’
Preparazione della cheese cake ai frutti di bosco
Per preparare la vostra cheese cake ai frutti di bosco dovete iniziare dalla base: sbriciolate i biscotti e uniteli allo zucchero di canna e al burro fuso.
Versate il composto in 4 bicchierini da 100 ml l’uno come nell’immagine. Riponeteli in frigo e continuate con la preparazione della crema yogurt. Incidete una bacca di vaniglia, estraetene i semini con la punta del coltello ed aggiungeteli allo yogurt zuccherato. Montate la panna con uno sbattitore a fruste e, una volta che avrà assunto una consistenza spumosa, aggiungetela allo yogurt.
Scaldate il latte quindi scioglietevi i fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolate fino a farli sciogliere completamente.
Versate il latte in cui avete disciolto la colla di pesce nella crema di panna e yogurt e mescolate per amalgamare accuratamente gli ingredienti.
Riprendete i bicchierini dal frigo, quindi versate metà della crema in ciascun bicchierino: per aiutarvi a non sporcare il vasetto potete utilizzare un imbuto o un sac à poche.
Riponete nuovamente i bicchierini con la crema in frigo e dedicatevi alla preparazione della coulis di frutti di bosco a freddo. Versate i frutti di bosco nel mixer con due cucchiaini di succo di limone e lo zucchero a velo, frullate il tutto e poi filtrate con un colino a maglie sottili in modo da separare il succo dalla polpa. Unite la polpa di frutta con la rimanente crema yogurt e versatela nei bicchierini in modo da formare un secondo strato di crema di diverso colore.
Passato il tempo necessario di rassodamento delle cheese cake nel frigorifero, circa 3 ore, tiratele fuori e versate il succo di frutti di bosco su ciascuna.
Decorate a vostro piacimento con dei frutti di bosco interi e qualche fogliolina di menta.
Se amate le torte fredde senza cottura Vi suggeriamo anche la ricetta golosa della Cheese cake al cacao e mirtilli
Idee per improvvisare una cena che lasci il segno? Ecco il nostro articolo Cinque ricette per una cena veloce e sfiziosa con amici.
BUON APPETITO !
Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:
ultimo aggiornamento: 21-06-2017
Simonetta Aglietta