Cheesecake mimosa ricetta perfetta per la festa della donna

La cheesecake mimosa è una ricetta perfetta da preparare per la festa della donna come variante alla classica torta mimosa.

chiudi

Caricamento Player...

La cheesecake mimosa è un dolce molto raffinato, ideale per festeggiare la festa della donna che ricorre l’8 marzo.

La preparazione di questa cheesecake richiede alcuni passaggi, ma per velocizzare la preparazione consiglio di acquistare il pan di spagna già pronto che vi servirà per realizzare l’effetto mimosa. Il tutto è completato da una decorazione di panna montata, confettura e fragole fresche.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′ + tempo di riposo

INGREDIENTI PER PREPARARE LA CHEESECAKE MIMOSA (per 8 persone):

  • 200 grammi di biscotti secchi tipo Digestive
  • 100 grammi di burro
  • 400 grammi di formaggio morbido tipo Philadelphia
  • 125 grammi di panna da montare
  • 10 grammi di colla di pesce
  • 20 grammi di zucchero a velo
  • 100 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • confettura di fragole e fragole fresche per guarnire
Cheesecake mimosa
https://it.pinterest.com/pin/246783254561142166/

Preparazione della cheesecake mimosa

Per preparare la cheesecake mimosa iniziate dalla preparazione più lunga ovvero quella del pan di spagna nel caso in cui non decidiate di acquistarlo già pronto. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete la farina setacciata poco per volta e mescolando dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto. Imburrate uno stampo a cerniera, versatevi dentro il composto poi fate cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Ora passate alla preparazione della cheesecake: immergete i fogli di colla di pesce in acqua fredda, fate sciogliere il burro e tritate i biscotti. Mescolate burro e biscotti poi create la base della cheesecake. Trasferite il composto all’interno dello stampo a cerniera e livellate col dorso di un cucchiaio poi trasferite in freezer. A parte mescolate il Philadelphia con lo zucchero a velo poi unitevi la gelatina fatta sciogliere in precedenza con un 2 cucchiai di panna fresca.

Montate la panna, tenete da parte un po’ per la decorazione finale e unite il resto alla crema di Philadelphia e zucchero a velo. Riprendete la tortiera e versatevi all’interno la crema di formaggio. Livellate bene e fate riposare in frigorifero per 3/4 ore.

Prendete il pan di spagna, eliminate le parti esterne e tagliate l’interno a tocchetti in modo da realizzare i fiori delle mimose. Prendete la cheesecake togliete lo stampo e spennellate la superficie con la panna montata poi guarnite i bordi con il pan di spagna e la parte superiore con ciuffetti di panna, la confettura di fragole e fragole fresche.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la torta mimosa facile al cioccolato bianco.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/246783254561142166/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!