Ingredienti:
• 200 g di polpa di zucca
• 180 g di farina tipo 00
• 50 g di latte di soia
• 100 g di olio di mais
• 16 g di cremor tartaro
• 50 g di zucchero di canna
• 40 g di bacche di Goji
• 100 g di amaretti (oppure 100 g di mandorle tostate)
• 1 cucchiaino di cannella (opzionale)
• un pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 25 min
cottura: 30 min

Ecco la ricetta delle ciambelline di zucca e amaretti, rigorosamente vegana, buone e gustose perfette per le occasioni speciali e per stupire gli ospiti.

Non è un caso, del resto, se la zucca si presta a molte variazioni amate sia dai vegetariani che dai vegani, data la sua consistenza e il suo sapore neutro che si adatta a qualsiasi tipo di ricetta, sia salata che dolce. La cucina vegana, inoltre, è preferita sempre di più rispetto a quella tradizionale, come insegnano alcune delle personalità vegane più famose del mondo dello sport e dello spettacolo.

Tra tutti, ad esempio, il famoso corridore Carl Lewis che in numerose interviste ha dichiarato che i risultati migliori in gara l’ha ottenuti il primo anno in cui ha adottato una dieta vegana, la pattinatrice canadese Meagan Duhamel, che ha sostenuto che una delle sue più grandi vittorie è stata proprio l’essere diventata vegana e il giocatore sportivo di poker Daniel Negreanu, fiero di aver adottato una dieta vegana abbandonando hamburger e patatine fritte o lo stesso Paul McCartney, vegano per scelta morale.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Durante gli ultimi anni, quindi, la cucina vegana sta acquisendo sempre più consensi e si arricchisce di nuove e sfiziose ricette. Tornando alle nostre ciambelline di zucca e amaretti, quindi, cominciamo a preparare gli ingredienti.

Ciambelline di zucca
Ciambelline di zucca

Preparazione delle ciambelline di zucca

  1. La prima fase della preparazione riguarda la zucca e la sua cottura. La zucca va tagliata a pezzi dopo averla sbucciata e cotta a vapore per circa 5 minuti.
  2. Dopo averla cotta è necessario non solo farla raffreddare ma soprattutto eliminare l’acqua in eccesso sia con le mani, strizzandola, o con un colino a maglie strette.
  3. In alternativa alla cottura a vapore, la zucca può essere cotta anche lessandola. In questo secondo caso, dopo 5 minuti è necessario osservare lo stato della polpa che dovrà risultare morbida se infilzata con i rebbi della forchetta.
  4. Durante il processo di cottura della zucca, lasciate in ammollo in acqua tiepida le bacche di Goji per circa 5 minuti.
  5. La seconda fase prevede l’impasto. Farina e il cremor tartaro vanno setacciate in una ciotola abbastanza grande da permettere di mescolare anche lo zucchero, cannella e un pizzico di sale.
  6. Tutti questi ingredienti vanno mescolati con cura e, una volta amalgamati, uniti alla zucca, alle bacche scolate e strizzate, all’olio di mais e al latte di soia.
  7. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e denso. Aggiungere alla fine gli amaretti ben sbriciolati o le mandorle che, se volete, potete tostare qualche minuto in padella o in forno per farne risaltare l’aroma.
  8. Nella terza fase si passa a infornare le ciambelline. Oliate e infarinate le formine da ciambella del diametro di circa 6 cm e versate l’impasto ottenuto.
  9. Il forno statico dovrà già essere caldo a 180 gradi: lasciate le ciambelle infornate per 30 minuti.
  10. Al termine dei 30 minuti, fare raffreddare le ciambelline e, finalmente, assaggiare!

Conservazione

Queste ciambelline, da un certo punto di vista molto simili ai donut, si conservano fuori dal frigo per massimo 1-2 giorni, meglio se in un luogo fresco e asciutto e sotto una campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 21-11-2018


Nutella di mandorle fatta in casa: cremosa e irresistibile!

Come fare gli straccetti alla birra: velocissimi e deliziosi!