Clafoutis di ciliegie

Il clafoutis di ciliegie è un dolce prelibato ed elegante, perfetto per chiudere un pranzo o una cena o per una superba colazione.

chiudi

Caricamento Player...

Il clafoutis di ciliegie è un dolce francese originario della zona di Limoges. Ora è facile trovarlo anche con altra frutta o alti ingredienti, ma la ricetta originale è proprio questa con le ciliegie. In pratica, si usano delle ciliegie nere che cuociono in una pasta molto simile a quella delle crepes. È molto facile da fare e riscuoterà sicuramente tantissimo successo. Di questa torta esistono anche molte varianti salate, con gli ingredienti più disparati.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti per il clafoutis di ciliegie (4 persone)

  • 500 g di ciliegie nere
  • 200 ml di latte
  • 120 g di farina
  • 20 g di burro
  • 3 uova
  • 20 ml di brandy o di altro liquore
  • 100 g di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 30 g di zucchero a velo

Clafoutis di ciliegie

Preparazione del clafoutis di ciliegie

Eliminate il picciolo dalle ciliegie, lavatele molto bene e asciugatele. Eliminate il nocciolo. Se avete uno snocciola olive, lasciate le ciliegie intere, altrimenti tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo.

Preriscaldate il forno a 180°. Aprite le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montatele per qualche secondo con le fruste elettriche o a mano: alla fine devono essere spumose. Versate nella ciotola anche la farina: è importante che prima sia stata ben setacciata. Date qualche colpo di fruste elettriche in modo da avere una pastella omogenea.

Versate il latte a filo, sempre sbattendo, quindi continuate con il liquore. Prendete una teglia per torte e ungetela con il burro. Distribuite le ciliegie uniformemente sul fondo. Versate nella teglia la pastella. Fatelo delicatamente in modo che le ciliegie rimangano ben distribuite nella teglia.

Mettete la teglia in forno e cuocete per circa 35 minuti. La superficie della torta deve essere dorata e ben ferma. Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare il clafoutis di ciliegie. La torta mantiene una sua umidità, quindi spolveratela di zucchero a velo solo prima di servirla in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta cruda mascarpone e cioccolato.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!