Ricetta salva spesa: Cocotte di croste di grana e cipolle

La cocotte di croste di grana e cipolle è una zuppa saporita ed estremamente economica.

chiudi

Caricamento Player...

Le cipolle, si sa, sono un alimento molto economico e in questa cocotte si sposano perfettamente con le croste di grana, anch’esse naturalmente di recupero. Abbiamo già visto le croste protagoniste di un’altra ricetta e qui vi proponiamo una simpatica alternativa.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI COCOTTE DI CROSTE DI GRANA E CIPOLLE per 2 persone

  • 200 g di croste di grana
  • 2 cipolle
  • farina
  • 500 ml di brodo
  • formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • croste di pane
  • pepe e sale q.b.

PREPARAZIONE BRANZINO CON GRATIN DI NOCCIOLE

Preparate le croste di Grana o Parmigiano Reggiano lavandole bene e raschiando leggermente la superficie esterna con una spugnetta abrasiva per eliminare eventuali impurità o muffe. Se dovessero risultare troppo dure preparate il brodo e mettetevi a mollo le croste per un’ora.

Tagliate le cipolle a rondelle sottili. Nella pentola a pressione fate scaldare 2 cucchiai di olio e aggiungete un cucchiaio di farina setacciata. Mescolate e, quando la farina sarà tostata, aggiungete la cipolla e fatela cuocere dolcemente per 5 minuti.

Aggiungete le croste di grana tagliate a cubetti, e lasciate rosolare per un paio di minuti, quindi versate il brodo, mescolate, chiudete il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti dal fischio.

Preriscaldate il forno a 200°C. Intanto fate sfiatare la pentola a pressione, apritela, aggiustate di sale e versate la zuppa di croste e cipolle in due cocottine adatte alla cottura in forno.

Spolverizzate con una manciata di formaggio grattugiato e una spolverata di pepe e fate gratinare nel forno per circa 5 minuti. Mettete nel forno anche le croste di pane per farle tostare. Servite subito accompagnando con le croste.

Se volete la ricetta più classica e tipicamente francese di zuppa di cipolle provate questa: “Zuppa di cipolle gratinate“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!