Come conservare i peperoni sott’olio: la ricetta

Come conservare i peperoni? I peperoni sott’olio sono uno dei metodi di conservazione più adatti per questo tipo di verdura: ecco come si preparano!

chiudi

Caricamento Player...

L’estate dà sempre numerosi frutti e c’è chi non perde tempo a preparare conserve di ogni tipo a base di frutta o di verdura. Una della conserve più semplici da preparare durante l’estate è quella dei peperoni sott’olio, ma non tutti sanno che questo ortaggio può essere conservato in altri modi…

Come conservare i peperoni: sott’aceto o crudi

Tra i diversi metodi di conservazione delle verdure il sott’aceto e il sott’olio sono i metodi più utilizzati. Nel primo caso i peperoni possono essere bolliti con aceto, pepe e allora per una decina di minuti. Dopo averli scolati vanno fatti asciugare e raffreddare completamente prima di trasferirli in vasi di vetro.

arrostire i peperoni
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bell-pepper-capsico-red-569070/

Forse non tutti sanno che i peperoni possono essere congelati crudi: in questo caso occorre lavarli accuratamente e farli asciugare completamente. Successivamente dovete solo tagliare a pezzi i peperoni, disporli su di un vassoio senza sovrapporli e congelarli per 24 ore prima di disporli in pratici sacchetti di plastica. Se, invece, volete utilizzare il metodo sott’olio ecco la ricetta giusta per voi.

Come fare i peperoni sott’olio

Ingredienti per preparare i peperoni crudi sott’olio (per 3 vasetti da 250 gr)

  • 750 gr di peperoni rossi
  • 750 gr di peperoni gialli
  • olio extravergine di oliva
  • erbe aromatiche q.b.
  • sale q.b.
  • spicchi d’aglio q.b.
  • pepe rosa in grani q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Come conservare i peperoni sott'olio
https://it.pinterest.com/pin/398076054553872299/

Preparazione della conserva di peperoni sott’olio

Per preparare i peperoni sott’olio iniziate lavando accuratamente i peperoni, poi asciugateli e poneteli su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 250° per 30 minuti girandoli di tanto in tanto. Togliete i peperoni dal forno e poneteli immediatamente all’interno di un sacchetto di plastico per alimenti. Chiudete il sacchetto e lasciate riposare i peperoni per 20 minuti.

Sbucciate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interno. Tagliate i peperoni a listarelle e passate alla preparazione dei vasi già sterilizzati.

Mettete sul fondo l’olio, aglio ed erbe aromatiche, fate uno primo strato di peperoni poi condite nuovamente con le erbe, il pepe, l’aglio e l’olio. Proseguite in questo modo e terminate aggiungendo  l’olio necessario per coprire completamente i peperoni.

Chiudete i vasetti di vetro e fateli bollire per 20-30 minuti, poi spegnete il fuoco, estraete i vasetti e lasciate raffreddare prima di disporre i vasetti in dispensa.

Se volete preparare altre conserve per l’inverno potete preparare le conserve di melanzane.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/398076054553872299/, https://pixabay.com/it/bell-pepper-capsico-red-569070/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!